settembre 07, 2011

Il 1° giorno di Mattia

Mattia, il mio dolce piccolo grande Mattia, e il suo primo giorno di scuola materna. Il suo gemello inizierà venerdì. E' uscito di casa col suo zainetto, curioso e un po' spaventato, credo.
Ha ascoltato (molto molto intimidito) la favola di Otti il bottone che una delle maestre racconta nell'atrio ai nuovi arrivati. Tant'è che io e il papà ci siamo guardati e mi (ci) siamo commossi a vedere quanto è in imbarazzo quando incontra persone nuove che gli rivolgono domande. Poi, quando ha ricevuto il suo Otti (un piccolo cuscino a forma di bottone, fatto a mano e da personalizzare) mi ha guardato e mi ha detto "dov'è quello per Christian?". E lì mi ha sciolto il cuore, non c'è bisogno che lo dica. "Tesoro, Christian inizia venerdì, poi lo daranno anche a lui".
Poi siamo andati in classe, abbiamo messo scarpe da giardino, asciugamanino e cambio al nostro posto e abbiamo scrutato l'ambiente. Poi d'improvviso la maestra ci ha detto "adesso salutiamo la mamma che va a fare un giro e torna alle 11.00. Noi tra un po' andiamo in giardino a giocare ". E così ho fatto. Senza fronzoli. Me ne sono andata, non prima di averlo spiato da dietro un cespuglio perché la mia macchina era parcheggiata giusto giusto in prossimità di una finestra, da dove giusto giusto si intravedeva il tavolo dove si era seduto lui. L'ho visto tranquillo con un treno di legno. Al che mi son data un contegno e sono andata a fare la spesa. Al ritorno mi sono appostata dietro al giardino, nascosta ovviamente, e l'ho intravisto correre nel prato. Mi sono rasserenata. Un grosso abbraccio quando mi ha visto. E' andata bene, ha detto la maestra, solo un po' spaesato all'inizio. Domani si ferma a fare la pappa ed esce alle 12.45. Uao!
Naturalmente era solo il primo giorno perciò incrociamo le dita. 
Zainetto in spalla siamo usciti contenti e abbiamo iniziato il tam tam delle telefonate. Amore della mamma, siamo tutti contenti per te e di te.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Wow, è andata di lusso!
Meno male.

barbamamma ha detto...

piccoli cuccioli crescono!!
in bocca al lupo per venerdì!

p.s.ho visto in lettura uomini che odiano le donne, ti piace?
io ho letto tutta la trilogia e l'ho amata tantissimo!!

Anonimo ha detto...

bene! e' stato bravissimo esono davvero contenta vedrai che l separazione giova! Poi amichetti doppi ;)
arianna bonzomamma!

Improvvisamente in quattro ha detto...

Ecco. Io mi stavo commuovendo. Ora aspetto il racconto di Cristian.

franci ha detto...

Potrei ripetere il messaggio di improvvisamente in quattro ....

e grazie per l'aggiornamento in tempo reale ...

ps: ti immagino dietro la siepe con gli occhiali scuri stile spia ;D

StelleGemelle ha detto...

anche io mi sono commossa!!!!
e sono al lavoro!!!

angy ha detto...

eh ma così mi fai scendere la lacrima... sei stata brava e anche Mattia :-)

Silvia ha detto...

A me tocchera' lunedi' ...chissa', io ho molta fiducia in Carlo ma non voglio illudermi!!!! Credo che mi commuovero' anch'io quando lo vedro' insieme agli amichetti e senza di me!!!! Ma perche' i tuoi bimbi hanno inizi diversi? Sono in classi diverse?

diana ha detto...

contenta contenta!!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@slela: così sembra, incrociamo le dita!
@barbamamma: crepi il lupo! p.s. il libro mi piace molto, sono a due terzi della storia. aspetto di vedere come finisce per decidere se comprare gli altri due.
@bonzomamma: anch'io sono dell'idea che faccia bene la separazione. d'altra parte in questa scuola separano gemelli e fratelli di default, quindi non ho neanche dovuto scegliere.
@improvvisamentein4: per Mattia questi due giorni di materna sono stati una botta di autostima pazzesca...è gasatissimo e contento, diciamo pure incontenibile. Domani Christian. Speriamo uguale...
@franci: sì, guarda, mi sono immaginata le maestre che mi beccavano poi ho pensato a quando l'avevo lasciato per la prima volta al nido, mi son detta "ripigliati" e me ne sono andata.
@stelle gemelle: :-D
@angy: grazie. lui molto più bravo di me! :-)
@silvia: sono in classi diverse perché i gemelli in molti asili vengono separati. Ho scelto io l'inserimento sfalsato perché per la mia esperienza col nido, credevo di dover essere presente in classe il primo giorno e non volevo essere assente per uno dei due. In realtà noi mamme siamo state coi bambini solo nell'atrio durante il racconto della favola, poi dopo averli accompagnati in classe li abbiamo salutati. Insomma, le mie solite pippe mentali. Col senno di poi avrebbero potuto fare l'inserimento insieme ma va bene così, domani inizia anche l'altro. In bocca al lupo per il tuo Carlo, vedrai andrà benissimo!
@diana: grazie! :-)

Arianna ha detto...

Anche noi siamo in pieno inserimento. Per ora tutto bene, speriamo continui così. Che emozione!
vistodalei.splinder.com

Angela Ercolano ha detto...

bravo Mattia anche First fece così è proprio vero che i più timidi sono i più forti, speriamo vada così bene anche con Cristian con Second non è andata così e già stà piangendo che lui a scuola non ci vuole tornare lunedì vedremo :-S

mammaanatroccola ha detto...

ma che bravo!!!speriamo continui così!

mammaanatroccola

valewanda ha detto...

ammazza, benissimo!!!! E poi sono veloci da voi, da me si fermano a fare la pappa dopo una settimana! Aiuto, mi sta venendo il magone..

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@arianna: poi raccontaci anche tu!
@supermamma: lunedì saprò dire di Christian perché il primo giorno è stato molto caotico, secondo me non fa testo!
@mammaanatroccola: incrociamo le dita!
@valewanda: secondo me da noi son troppo veloci, durante la riunione non si erano sbilanciati sui tempi perché dipende dal bambino ma così mi sembra veramente tutto troppo veloce. Così partono in quarta e poi crollano dopo. Quando cominci?