novembre 04, 2008

Un anno in due

Domani i mesi sono sei. Di vita per loro e di nuova vita per me.
Sono cresciuti. Sono dei giganti in miniatura.
Mi regalano sorrisi meravigliosi e mi guardano come fossi una dea in terra.
Sul seggiolone Mattia sta a gambe all’aria, un po’ svaccato, come il papà. Christian con le braccia distese lateralmente, mi ricorda Al Pacino in Scarface (nella vasca da bagno rotonda).
Da lì in alto osservano, “parlano”, gridano, mangiano e giocano. Hanno la fissa del cucchiaino. Per mangiarsi uno yogurt in santa pace tocca nascondersi.
Cominciano a stare seduti e quando bevono l’acqua dal bicchierino si divertono come pazzi.

Io? SEMPRE PIU’ CHIOCCIA. E questo un po’ mi preoccupa. Ma poi mi dico che è giusto così, in fondo sono ancora così piccini…
L’amica N. mi ha detto: “E’ normale che sia così Laura, insomma... SONO NOSTRI…

Già, ma quando passa?

18 commenti:

Unknown ha detto...

non passerai mai. Per fortuna!
E... auguroni per domani. Sei mesi! Son passati in fretta, vero?

briviopc ha detto...

ciao sono papa di 2 gemelli di 14 mesi(M7F)ed e' propio vero non passa mai, ogni giorno e diverso dall'altro e ogni giorno ti danno qualcosa di nuovo, di speciale (un sorriso, uno "schiaffo",un bacio) e in men che non si dica camminano...saltano sul divano ecc. auguri e in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

ALLORA VUOL DIRE CHE LA MIA E' UNA STRADA SENZA RITORNO CHE STO PERCORRENDO...CAVOLO COME SONO CHIOCCIA E NON HANNO NEANCHE 3 MESI.SAI CHE I TUOI PANTERINI ASSOMIGLIANO MOLTO A MANUEL E LORENZO?? IO UN BLOG NON CE L'HO E NON SO SE SAREI IN GRADO DI FARLO COSI BENE COME LO FATE TUTTE VOI MA MI PIACE MOLTO LEGGERVI E FARE TESORO. IO ADESSO SONO IN UNA FASE DI PIANTI E SQUARCIAGOLA PER I QUALI NN CI CAPISCO UN TUBO. AVRANNO FAME? GLI DO DA MANGIARE MA NN SMETTONO.. E ALLORA LI CAMBIO UNA DUE TRE VOLTE MA NIENTE..MAL DI PASNCIA?? ALLORA METTIAMOLI A PANCIA IN GIU....NIENTE. IN BRACCIO?? UNO TACE L'ALTRO CONTINUA...AIUTO...! MA QUANDO SORRIDONO CHE BELLO!!!CIAO DA ERICA

paola ha detto...

...mai, anzi peggiora!!
Ciao paola

Anonimo ha detto...

Questo è quello che mi aspetta? Mamma mia che bello...e quanto amore!?!?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@2GEMELLE: sono letteralmente volati!
@ZIOPE66: è proprio vero, è un'avventura meravigliosa e come mi dicevano tempo fa, ogni fase è bella e speciale...
@ERICA: il blog è per tutti noi un modo di confrontarsi con persone che stanno vivendo le nostre stesse esperienze. forse non è il tuo caso ma a proposito di pianti incomprensibili posso dirti che attorno ai tre/quattro mesi i miei hanno incominciato a non fare più pisolini di giorno e di conseguenza diventavano capricciosi, nervosi e piangevano per niente. ci ho messo un po' a capire che non riuscivano più ad appisolarsi da soli (ormai capita solo in macchina, sul passeggino o la sera) perciò dovevo metterli io a dormire...ora so che un'ora e mezza/due ore dopo il pasto hanno bisogno di riposare un po'...sono cose che si imparano "sul campo" ma poi si riesce a trovare il ritmo giusto... Assomigliano ai tuoi fisicamente o come modi di fare?
@PAOLA: immagino...infatti quando sono nati ero molto meno chioccia di adesso...
@ARIANNA: già, già...quanto amore, quanto amore! lo dice sempre anche mia mamma! ah, volevo dirti che ci ho messo un po' a capire che i tuoi gemelli sono i famosi pandini e tu sei quella di surfista per caso!

Anonimo ha detto...

Assomigliano ai miei fisicamente!! Almeno mi sembra... Per quanto riguarda il blog oggi ci ho pensato e ci sto lavorando. Spero mi risulti carino come i vostri.Poi l'idea di tenere una specie di diario con le tappe dei miei bimbi mi piace e penso che potrei condividere le emozioni e anche trovare aiuto da chi ha già passato i miei momenti. Tra un po' vi farò sapere ciao ciao erica

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Erica: bello! fammi sapere presto!

Anonimo ha detto...

Auguri Laura!!
Invece io ho realizzato che a breve è l'anniversario del test..mamma mia.. in questi giorni mi stavo dopando di ormoni..
Anche io sto peggiorando col tempo, ma per ora non mi dispiace. Pensavo di essere un pò troppo arida :-O
bacio

Anonimo ha detto...

auguri ai tuoi piccoli... sai che ti capisco... ma ti dico che piano piano passerà anche, o comunque sentirai la voglia anche di recuperare i tuoi spazi, piano piano.... sappi che sei grande, hai una carica e deidizione ammirevoli, giuro!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@PROFUMODIVIOLA: in effetti io il primo mese ero molto più disinvolta e mi domandavo dove fosse quell'amore viscerale di cui tanto parlavano...poi improvvisamente è arrivato!
@VALEWANDA: la voglia c'è già ma la verità è che affiderei i bambini solo ad una persona che già mi aiuta tanto e quindi non voglio approfittarne. Chi invece li vede poco e si offre di tenermeli, cade nel tranello di "volerseli godere un po'" e non asseconda i loro ritmi (di sonno soprattutto) e questo mi manda letteralmente in bestia per cui cerco di evitare.

EricaML ha detto...

ECCOMI ANCHE IO HO INIZIATO IL MIO PICCOLO BLOG! GRAZIE PER LA COMPAGNIA CHE VORRETE FARMI

Anonimo ha detto...

Complimenti per i bimbi.
Anch'io ho due figli ma non gemelli: hanno due anni di differenza. Quante cose mi hanno insegnato (e mi stanno insegnando) nella crescita.

Linda ha detto...

Non passa proprio!! ^_^

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@xpx: grazie di essere passata. ho visto il tuo blog, con calma vengo a trovarti...
@linda: ne avevo il sospetto! a questo punto mi basta non peggiorare...

Anonimo ha detto...

Naaaaaaaaaa non passa mai... E voglio vederci quando saremo probabili future suocere, allora daremo davvero il nostro peggio! ;pppp
Mamigà

Anonimo ha detto...

non passa!! non passa!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@mamigà: noi suocere? noooooooooo! chissà che roba!
@alleg67: già, già, già...