novembre 27, 2008

Manovra aspiratutto


Abbiamo due nasini colanti. Notte movimentata quella di ieri, causa raffreddore. Risvegli bruschi e frequenti: neanche quando mangiavano ogni tre ore, non sincronizzati, tenevamo questo ritmo.

Mattia, il più intasato dei due, ha accennato un vago lamentio ma con un goccio d’acqua ha ripreso il suo sonno fino a stamattina. Christian (manco a dirlo) seppur meno raffreddato, ha dato il meglio di sé: un medley di crisi isteriche, sorrisi a mo’ di presa in giro e grida acute che nel pieno della notte fanno un certo effetto.

La mamma pazienta.
Il papà è provato: mammamia che nottataccia!
[Già, che nottataccia, anche perché il pargolo incontentabile non era avvinghiato a te].

In questi casi optiamo per salvare il sonno salvabile (nostro e del gemello dormiente) e infiliamo il gemello piangente nel lettone, dove il consorte guadagna il suo solito spazio mentre io mi rannicchio nei trenta centimetri di materasso rimanenti. Le dimensioni del bambino sono ancora ridotte ma tocca pensare alla sua incolumità e mantenere la distanza di sicurezza dal consorte (causa movimenti bruschi).

Poi c'è la questione aspiratore nasale, che io chiamo "manovra aspiratutto". Nella foga di liberare i due nasini, raggiungo la potenza di un bidone da 2000 watt, sfiorando ogni volta il collasso polmonare. E poi, sarà senz'altro suggestione ma con tutto questo aspirar bacilli stamattina mi sentivo il mal di gola.

8 commenti:

Rossana ha detto...

:D
Quale stai usando di aspiratore? Io mi trovavo bene con il Narhinel. Oddio, mai una volta che l'abbia potuto usare con serenità, si divincolava come una capretta! ma mi sembrava migliore delle solite pompette da quattro soldi. :)

Un bacio, e spero che si possa dormire stanotte (lo auguro anche a noi, visto che Luna è stata sveglia dalle 23 alle 6 con broncospasmo).

Anonimo ha detto...

Mamma mia, l'aspiratore che incubo!!! dai, che passerà anche questa- un abbraccio.

Unknown ha detto...

noi invece siamo alle prese con un virus intestinale, ma per la più grande.
Speriamo non lo attacchi alle 2 pupette, altrimenti...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Rossana: sto usando il Libenar. Per loro è una vera tortura ma ti dirò che il raffreddore è talmente forte che qualche volta mi hanno lasciato fare senza drammi (solo qualche volta però). Speriamo in una notte tranquilla!
@Lisa2007: un vero incubo per loro!Grazie Lisa.
@2gemelle: è il freddo, è il freddo che è arrivato! Auguri di pronta guarigione alla più grandicella.

Bietolina ha detto...

Me ne parlava ieri una mamma di una manovra simile...in sti giorni al nido a forza di pulire nasi disboschiamo l'amazzonia...

in bocca al lupo

Linda ha detto...

Siamo tutte nella stessa barca,i nasini chiusi sono un vero incubo notturno, per fortuna sono a casa a lavorare così io e il mio piccolo possiamo dormire un pò di più alla mattina!

Rossana ha detto...

Com'è andata la notte?
Un bacio.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Bietolina: sì, non è il massimo come manovra ma mi sembra utile.
@Linda: piccolini, dormono proprio male...
@Rossana: stanotte è andata meglio di ieri ma possiamo fare di meglio :-) E a te?