settembre 15, 2008

Mamma chioccia al quadrato

Ultimamente mi sono osservata. Sono più chioccia di quattro mesi fa.

1° caso:
Stamattina il papà ha portato i gemelli in ufficio.
Novità: io da sola a casa senza di loro per la prima volta in quattro mesi.
Non è che non li avessi mai lasciati soli [dove per SOLI intendo SENZA DI ME]. Anzi. Già dopo pochi giorni a casa, mi capitava di uscire per qualche commissione più o meno lunga e di lasciarli alla nonna o al papà senza particolari ansie o sensi di colpa. Ma loro fuori, nel mondo, senza di me non c'erano mai stati. Forse una volta, Mattia all'Esselunga nel marsupio con papà.
Comunque: loro escono. Dopo mezz'ora penso "adesso li chiamo e sento come va, voglio sapere se sono tranquilli oppure no". Poi penso che il consorte si infastidisce. No, non chiamo. Sì, chiamo. Alla fine, un'ora dopo, chiamo. Risposta: "sì, sì, sono qui che ridono...".
Loro tornano.
"Come mi siete mancatiiiiii!"
"Laura, siamo stati via al massimo un'ora e mezza!"

2° caso:
Fin da subito ho capito che non sono una mamma "possessiva". Non mi dà fastidio che gli altri prendano in braccio i miei bambini, li tocchino, etc. ma da un mese e mezzo a questa parte c'è una novità.
Gli amici e parenti che leggono il blog sono avvisati: mettiamo che uno dei bambini piange, mettiamo che voi decidete di prenderlo in braccio al posto mio, mettiamo che non riuscite a consolarlo e farlo smettere entro 7 secondi. Ecco: vogliate cortesemente restituirlo immediatamente alle braccia di mammà!
<

6 commenti:

Anonimo ha detto...

per consolarti posso dirti che piu' va avanti e peggio sarà, ovvero la possessività mammmesca aumenterà, cosi' é capitato a me, ed ora che é grande, continua ad esserci...credo che sia normale!!

a porposito sono sempre piu' belli!!!
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao,

sono Paola, un'amica di Miriam, un paio di volte (quando ancora non eri mamma al quadrato) siamo stati anche tutti in pizzeria.

Il tuo blog è proprio simpatico. Non sono mamma, ma le avventure dei gemelli sono proprio uno spasso da leggere.
Brava!

magari potresti farci un libro.....

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@alleg67: ah, andiamo bene, considerato che siamo solo al quarto mese di vita!

@Paola: ciao! mi ricordo bene di te e dell'uscita "a sorpresa" in pizzeria. grazie per la visita e un saluto anche al tuo fidanzato.
A proposito del libro: editori, sono qui!!!

valewanda ha detto...

Mamma mia che gelosona... Io pagherei per stare sola qualche ora senza il bimbo di turno... ora mi ritaglio un caffè al ritorno dall'entrata alla materna di Mattia, e mi sembra un sogno. In effetti però sono sempre io che esco, e i gemelli a casa, non il contrario...

Unknown ha detto...

no, che non sei possessiva, cosa te lo fa pensare??? :D
Cmq tutte stesse voi mamme!!! ;-)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@valewanda: no, infatti io parlo di quando loro sono in giro senza di me. anch'io trovo che ritagliarsi degli spazi fuori faccia bene.

@2gemelle: no, no, sostengo fermamente di non essere possessiva. allegri e contenti in braccio a tutti ma se piangono ho la presunzione di credere che solo con me si tranquillizzano subito.