ottobre 15, 2009

I colloqui


Per la serie le sfighe non vengono mai da sole: 1) severo attacco di "mammite" acuta (mai vista così) e giusto giusto lunedì iniziamo l'inserimento al nido (sezione part time); 2) gengive che scoppiano, occhi lucidi e cagarella alternata che ci manca solo che mi si ammalino ancora prima di iniziare; 3) convocazione avvenuta: la Primadonna mi propone (laddove il termine proporre è un eufemismo) cambio mansioni (e laddove le mansioni sono anche interessanti ma in questo momento della mia vita c'ho altro per la testa).
Può bastare?
Consigli per un buon inserimento? Ho chiesto all'educatrice Elisabetta durante il colloquio individuale. Essere sé stesse, mi ha risposto. Bene. Chissà se le sarò sembrata ansiosa? Mi ha chiesto di cominciare a raccontarle qualcosa e io son partita da Adamo ed Eva, cioè che io il nido non lo volevo neanche considerare perché ai miei tempi non si usava e la mia nonna Pina ci ha cresciuti in tre.
Mi ha concesso di portare il papà il primo giorno. Così conosceremo questo papà visto che lo ha nominato spesso. Si capisce che nel tortone di cose che le ho detto ci ho infilato quelle tre o quattro volte mio marito. E mai a caso, tra l'altro. Come? Ah! No sa, è che io ho la mania di leggere, informarmi mentre lui è più...ehm spartano, secondo lui una volta si sapevano meno cose e i bambini venivano su lo stesso. Sì, insomma, su alcune cose la pensiamo diversamente. Ma niente di eclatante!
Starmene zitta no, eh?

10 commenti:

valewanda ha detto...

stai serena, mi raccomando, pensa che tutto andrà bene. Noi iniziato ormai da una settimana, Tommy non fa una piega e ride tutto il tempo, Ricky piange cinque minuti (de fuego) quando lo lascio ma poi più, e va bene così. L'importante è che tu trasmetta ai bimbi calma e sicurezza nella scelta del nido, poi vedrai che tutto andrà liscio. Aspettati pianti, ma pensa che stai facendo la cosa giusta, e se hai bisogno, scrivimi senza problemi. Un bacio

caia coconi ha detto...

laura, che tenerezza. io non voglio immaginare quel momento...
consigli non ne ho che ancora non ci son passata (grazie al cielo) però l'idea di andarci col papà mi sembra buona. magari all'uscita ti potrai stringere a lui ;)

un abbraccio

ps alla fine pensi che la primadonna voglia stuzzicarti o ha dimenticato tutto!?!?!?

Improvvisamente in quattro ha detto...

Nonostante le mie paranoie e qualche mini crisi (mia) la sera quando sono stanchi, devo dire che sono contenta. Vanno volentieri. Appena arrivano e vedono gli altri bambini, scalpitano per scendere. appena scesi, non mi degnano di uno sguardo e vanno a giocare. Sono sereni, e questo rende me serena e tranquilla nella scelta fatta.
Concordo con Valewanda: cerca di stare serena e tranquilla durante l'inserimento e loro lo sentiranno.
Per la prima donna: ma quindi? Devi accettare la proposta? Ma ti interessa? Ma è una sola o una buona opportunità?

Unknown ha detto...

eheheh, sei grande!
Noi niente nido, ci arrangeremo in qualche modo coi nonni (parlo al futuro perchè la dolcemetà comincia a lavorare lunedi prox), però capisco le tue ansie.
Dai, andrà tutto alla grande!

diana ha detto...

bene bene anche voi al nido...i miei nani vanno volentieri....e per loro è un esperienza fantastica....a me mancano ma recupero quando tornano...li riempio di baci bacetti e coccole

MammainblueJeans ha detto...

guarda, io ci sono passata il mese passato ed è andato tutto ok! e poi i panterini hanno il vantaggio di essere in due, almeno una faccia nota la vedranno!
riguardo ai malanni, ma che è, la settimana internazionale del nano malato?

Improvvisamente in quattro ha detto...

Come sta andando l'inserimento?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@valewanda: grazie Vale, sei sempre carina!
@caia: in realtà il papà è previsto solo il primo giorno perché il "distacco" riguarda solo la mamma...e te pareva!
p.s. la primadonna non ha dimenticato (nel senso che l'episodio se lo ricorda bene) ma qui si tratta di riorganizzare il personale quindi non credo mi stia riservando un trattamento "speciale". Poi chi vivrà vedrà: vi farò sapere! :)
@improvvisamentein4: l'inserimento sta procedendo bene (credo!). in merito all'ufficio, al di là delle mansioni che possono essere interessanti e blablabla, mi rivedono gli orari di lavoro e a questo non ero pronta...
@2gemelle: grazie. Un abbraccio di cuore alla dolcemetà, da mamma a mamma, capisco cosa prova...
@diana: effettivamente mi rendo conto che se fatta non prematuramente, l'esperienza del nido è importante...
@mammainbluejeans: è vero, anche in mezzo agli altri si tengono d'occhio e questo mi conforta.

diana ha detto...

c è un premio per te sul mio blog::))))

Yaya ha detto...

Ciao cara, passa da me perchè ti ho francobollato come blog da sbirciare ;-)