marzo 10, 2009

E poi ritornano davvero


Per la serie e-poi-ritornano-davvero, ho ripreso a lavorare. Anche se, avendo sempre fatto full time, andare lì per tre ore al giorno mi fa un po' ridere. Il bilancio è positivo ma sono solo al terzo giorno.
I bambini neanche si accorgono che non ci sono (o almeno così sembra): bevono il latte, li cambio, mi vesto, bacino e bacino, poi esco. Torno che hanno fatto la pappa e sono sulla via del pisolino. Mi resta un lunghissimo pomeriggio di tira e molla, merenda, bagnetto, pappa etc. etc... quindi mi ritengo soddisfatta e per nulla in colpa per il tempo che sottraggo loro.

Parlando di pro e contro:
1) Se rimetti piedi in un ufficio, sei costretta ad avere un aspetto più che decente già di prima mattina quindi mentre cammino verso la metro con l'emmepi3 alle orecchie e quest'aria tutta primaverile, mi sento una stramegagnocca anche se ho la stessa forma a pera di una settimana fa. Però sono truccata e pettinata.
2) Quando rientri a casa ti aspettano due sorrisi semisdentati e quattro occhi adoranti che ti guardano a mo' di apparizione. La Madonna? Quasi.
3) Quando sei là, la testa è là (fortunatamente). Niente foto dei pargoli sul desktop. Se ne riparlerà solo con l'orario intero.

I contro devo ancora scoprirli ma non ho fretta. Primo tra tutti direi il riuscire a conciliare la mia uscita mattutina con i ritmi del consorte che (per ragioni di lavoro) vive con una specie di fuso orario di almeno due ore indietro rispetto al nostro. Per adesso lui non c'è e noi tre siamo dai nonni. Poi sarà tutta un'altra storia.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per il rientro!! Io ho ripreso a lavorare 4 ore al mattino quando i pupacchiotti avevano 5 mesi con critiche e sgomenti a valanghe! Risultato: i bimbi stanno benissimo e lasciarli 4 ore sulle 24 che viviamo insieme non è un dramma anzi..hanno acquistato coccole e carinerie dalle nonne che fino ad allora ho 'utilizzato' il meno possibile per nn caricarle di troppo lavoro prima del dovuto ... ed io sto molto meglio! Sono lavata, pettinata e vestita ogni mattina senza quella orrenda tuta da tenuta casalinga, per 4 ore la mia testa è strapiena di lavoro, colleghi, ecc. e qndo torno a casa ho più energia e più voglia di stare con i bimbi !
W le mamme moderne: impegnate, responsabili, piene di energia e con un bel paio di attributi!!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo , lavorare significa tornare ad essere almeno in parte quelle di una volta, e' un grande stimolo a riprendersi cura di se stesse ...stacchi e sl ritorno a casa hai piu' che mai voglia di stare con loro....w il rientro !!!!

Anonimo ha detto...

e non hai pianto? solo io ho pianto? :-(

caia coconi ha detto...

bè... io direi che va più che bene!!!

ma che li dobbiamo trovare per forza i lati negativi???

brava, continua così, goditi la tua mezza giornata di libertà, il trucco il parrucco e l'emmepi3!!!

bacio

Bietolina ha detto...

io invece mi chiedo se tornerò a lavorare ;/

Anonimo ha detto...

Ciao, sono chicca, mamma di Stefano, 15 mesi. Ti ho linkato nel mio blog http://chicca.blog.tiscali.it/
Per lavoro condivido in pieno. Io ho ripreso a sSettembre a 6 ore al giorno e poi dal 18 dicembre, giorno del suo compleanno sono passata a 8 ore al giorno!!! In colpa non mi sento, lui per ora sta dai nonni e poi andrà al nido, chi ogni tanto mi fa sentire in colpa è mio marito, per lui io dovrei rimanere a casa....

Improvvisamente in quattro ha detto...

Bene!Bene!Bene! Quindi per ora vincono i pro!

Anonimo ha detto...

brava Laura, hai ripreso con lo spirito giusto... Io tra due settimane, stiamo a vedere...

L. ha detto...

"Confessioni di una mamma pericolosa" è un libro meraviglioso. L'ho letto con piacere persino io che non ho figli!!
Però, in quanto zia di una coppia di gemelli, la mia stima per le mamme al quadrato è davvero infinita. Brava! Anzi brave!!
E complimenti anche per la ripresa, ti auguro un sereno proseguimento al lavoro :)

Unknown ha detto...

brava, lo spirito è quello giusto, 3 poi 3 ore... dai, sono uno spasso! :D

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@nadia: crepi il lupo! e, come dici tu, w le mamme moderne!
@lamammadicarlo: ...e significa anche portare a casa il proprio stipendio (pieno), che non è proprio un optional! w il rientro...
@Trasparelena: no, non ho pianto, anche perché i bambini li sto lasciando a mia mamma e quindi sono serena.
@caia coconi: no, non per forza ma io sono una molto realista e so che ne arriveranno di contro e non mancherò di racconterveli... ;)
@Bietolina: se lo vorrai, troverai senz'altro il modo. Per ora goditi al meglio la tua gravidanza...maschietto, allora, eh?
@Chicca: nemmeno io mi sento in colpa, più che altro perchè non sono nelle condizioni di stare a casa e scegliere di non lavorare. Per questo ho preferito un rientro soft (farò mezza giornata per un bel po' di tempo, utilizzando le mie ferie arretrate) ad un rientro magari posticipato in là nel tempo ma brusco a livello di impegno fuori casa. Forse sto sbagliando, forse no. Il tempo me lo dirà! :)
@improvvisamentein4: sì. Anche se, come dicevo a Caia, non mancheranno i contro. Ma come si dice: chi ben comincia... :)
@valewanda: tu mi sembri molto più positiva e organizzata di me quindi per te sarà lo stesso!
@L.: sì però, meno male non l'ho letto in gravidanza quel libro lì perchè l'esperienza dell'autrice, almeno all'inizio, è stata davvero tragica! :))))
@2gemelle: vero, vero, l'ho scritto, tre ore fanno proprio ridere...da scema, quasi quasi mi sento in imbarazzo quando timbro per uscire :)

EricaML ha detto...

Buon lavoro allora! arrivo in ritardo ma te lo auguro di cuore

Anonimo ha detto...

anch'io ho letto quel libro (confessioni di una mamma pericolosa) e l'ho trovato geniale....

My ha detto...

se non vedo male dalla foto, tu SEI una stramegagnocca!!

in bocca al lupo!

Unknown ha detto...

io avessi ancora un lavoro ci tornerei subito... buon ritorno, l'attaccamento dei propri bimbi non c'entra niente con l'andare o meno a lavoro...l'importante è fare quello che ci sembra più giusto, quello che sentiamo. un abbraccio

Claudia ha detto...

E cerchiamo di non cercarli troppo questi contro no?.... lasciamo che rimanga tutto così!!!
Per il momento in bocca al lupo... e vedrai che il passo più importante già l'hai fatto!!!!
Buon lavoro bella gnocca perotta!!!!!
Bacioni

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo e buon lavoro!! :)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Erica: grazie Erica! :)
@Valewanda: sì, sì, questo è vero. Sto cercando di prendere spunto :)
@My: sì, sì, infatti quella foto lì è di un anno e mezzo fa e non per niente mi aveva ispirato questo post ("Come io mi voglio", nell'archivio di luglio 2008). Comunque mi prendo volentieri il complimento che, di questi tempi, fa sempre bene... :)))
@Lila: sono d'accordo. Io sono molto attaccata a loro, eppure sto vivendo questo iniziale distacco senza troppo problemi...
@Claudia: ahahaha! crepi il lupo!
@alleg67: grazie! che piacere ritrovarti! :)

Elena Galli ha detto...

comunque io sono felice per te.
3 ore al giorno sono ottime. e il tuo entusiasmo mi commuove.
COmplimenti mammaalquadrato e in bocca al lupo di cuore!
e lassa perdere i lati negativi no????

Mamiga ha detto...

Buon rientro allora :)
Mamigà

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@wwm: grazie Elena, che carina!
@Mamigà: grazie! :)

Anonimo ha detto...

E la vita riprende, lentamente. Non sarà mai come prima, ma è giusto così.
Silvia

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

E' vero, non sarà mai come prima. Sotto tanti aspetti. Ecco una cosa nuova (almeno per me): quando esco dall'ufficio mi dimentico di tutto (o quasi) fino all'indomani perché i bambini mi assorbono completamente.
Grazie del tuo passaggio Silvia. E' un onore per me.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Giusi e anche io sono una mamma, ma di un bimbo solo!
E' la prima volta che visito il tuo blog e devo dire che è bello e tu sembri una mamma molto divertente.
Bhè, che dirti, passerò spesso da queste parti e continua così.
Baci, Giusi.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified mammaalquadrato.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://coceleberitygossip.info/].[/url][url=http://trendytopicsft.info/forum].[/url][url=http://chworlddiscovery.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is unquestionably pleasure to be adjacent to your community!