dicembre 29, 2008

"Tipo foca"

Sei la mamma meno ansiosa che conosci? SI'
Sei convinta che qualsiasi malessere dei tuoi figli sia una cosa passeggera? SI'
Quando chiami la pediatra ti affretti a precisare che non sei per niente preoccupata ma vuoi semplicemente evitare che la situazione peggiori (ché tu di bambini ne hai due e hai già il tuo bel da fare)? SI'
A meno che si stia avvicinando una FESTIVITA'.
In quei casi lì, al minimo sintomo insolito, ti sembra di aver preso la cosa sotto gamba, ti sembra che la situazione possa precipitare da un momento all’altro e ti vedi già al pronto soccorso la notte di Natale.
Mattina del 24 dicembre. Uno dei bambini ha la tosse. Sì, ma non la solita tosse. Allora chiami la pediatra (meno male ti risponde la sostituta) e le spieghi che sono tutti "intasati" da più di una settimana e che Mattia ha una tosse strana ma non sai come descriverla: ehm... scusi la similitudine...tipo foca, ecco!
Ti dice di fargli l'aerosol. Va bene. Già che ci sei lo compri, che può sempre servire. Vai in farmacia, acquisti un modello semplice e compatto (55 euro). Torni. Apri la confezione, spargi i pezzi sul tavolo e incarichi il consorte di montare e sbrigare lui l'intera faccenda (che tu hai casa da sistemare, regali da impacchettare, etc.).
Uno, due, tre...manca un pezzo. E lì ti domandi quante possibilità ci siano che da uno stabilimento automatizzato esca un aerosol senza una componente. Sicuramente poche. E doveva proprio capitare a te?
Scendi di nuovo, arrivi in farmacia e spieghi. Purtroppo di quella marca non ne hanno più. Per la stessa cifra c’è un modello formato valigia, di dimensioni improponibili oppure un modello più piccolo che costa il doppio. Siccome hai fretta, un bambino con la tosse a foca, la casa da sistemare e i regali da impacchettare, opti per il secondo e ti autoconvinci che se costa 99 euro (già scontato) ci sarà il suo buon motivo.
Si fa sera: l'aerosol se l'è smazzata il consorte, i regali li hai impacchettati, la casa l’hai riordinata e…hai scovato sotto il divano la componente mancante del primo aerosol (meglio non dirlo al farmacista).

12 commenti:

Anonimo ha detto...

le creature hanno apprezzato l'aerosol? il mio manco un pochino :-/
e anche noi abbiamo comprato l'aerosol nuovo. l'ho montato io. e poi ho seguitato a usare quello vecchio...

Unknown ha detto...

oh nooooo, poveri!!!

Bietolina ha detto...

UHHUHUHUHUHUHUHUUH CHE FORTUNELLI! :p
iL MIO AEREOSOL è DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E FA UN RUMORE ASSURDO...SARà ORA DI PRENDERNE UNO NUOVO, CERTO STARO' ATTENTA CHE TUTTI I PEZZI SIANO BEN VISIBILI ECCO :p

EricaML ha detto...

Anche io ho già dovuto fare l'aerosol ai bimbi. Che bella la nuova foto

Improvvisamente in quattro ha detto...

E alla fine come è andata?
Non si sono ribellati?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@profumodiviola: riesco a farglielo senza troppa fatica, il problema è che vogliono addentare la mascherina!
@2gemelle: fortunatamente quella tosse lì è sparita quasi subito...
@bietolina: ecco, nel caso controlla prima sotto tavolo o divano!
@erica e improvvisamentein4: pensavo peggio, invece lo prendono un po' come un gioco. Tutto sommato ci sono cose molto più fastidiose, tipo i lavaggi nasali!

Claudia ha detto...

noooooo... non ci credo!!!!
Mi fai morire dal ridere... so che non è una bella cosa da sentirsi dire in questi momenti di frenesia assoluta... ma come non potrei!
Forza e coraggio...

Rossana ha detto...

Non è possibileeee! :D
Ma che sfiga!

E ora come va?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Claudia e Rossana: i bambini stanno benone, io...mi sono convinta che mi serva un'antisfiga ma vabbe'!

Anonimo ha detto...

guarda non ti preoccupare é un classico..!!!
l'importante é che i pupi stiano bene!!

Anonimo ha detto...

vedrai che l'aerosol piccola costa un botto ma serve. Io ne ho una media, che è costata come la tua prima (quella del pezzo mancante), ma avrei fatto meglio a prenderla più piccola... Vedrai!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@alleg67: immagino, per questo ho deciso di comprarla...
@valewanda: adesso infatti la sta usando mio marito!