maggio 08, 2014

Di Maggio, il nostro mese

Il 5 di maggio abbiamo compiuto 6 anni. Fatico a crederci anch'io. Festeggiamenti iniziati con  tre giorni di anticipo per svariate ragioni organizzative. Mai fatto nella vita, ho sempre pensato che portasse sfiga, come girare la pagina del calendario prima che finisca l'ultimo giorno del mese. Una quattro-giorni di festeggiamenti che neanche la regina Elisabetta ha osato tanto. Due torte, di rigore, come dal primo compleanno. Uguali o diverse ma sempre due, come insegnava il primo (e unico) libro sui gemelli che ho letto. Ormai per noi è una tradizione. 
Auguri amori della mia vita, spero che da grandi (illusa io) sappiate apprezzare quello che provo a fare per voi, che è molto di meno di quello che vorrei e molto di più di quello che qualche volta dovrei ma vabbe'. Faccio del mio meglio. Garantito.
L'eterno conflitto
Viviamo settimane di eterno conflitto gemellare. Che se uno dice rosso, l'altro dice blu. Che io voglio fare quello e lui quest'altro, che lui ha avuto un biscotto in più, e io uno in meno, che lui ha bevuto per primo e io per secondo, che tu lui non lo sgridi mai e la colpa è sempre mia. E poi lui mi ha detto e io gli ho detto e lui mi ha fatto e io gli ho fatto eccetera eccetera, in un crescendo infinito e sfiancante. La gara per chi entra per primo in casa e in macchina, per chi si accaparra per primo il giubotto o le scarpe del colore più chiaro tra quelle nuove di zecca che ho appena portato a casa, (presente la varietà di colori dei capi per maschietti?)  :-O
Ma teniamo botta perché c'è la questione della gemellarità, dell'individualità e sticavoli.
La regina della cucina
Mamma, deliziose queste patate. Le hai fatte tu?
No, amore, non le ho cucinate io, è stata la nonna.
Sono buonissime, come quelle che fa papà!
Lo chiamavano incredibile Hulk
Mamma, il mio amico mi ha detto che il mio papà è brutto, è alto, pelato e ha la barba bianca...
Amore, non è vero, il tuo papà è bello e poi non si prendono mai in giro le persone per il loro aspetto.
Sì ma lui mi dice così.
Fai una cosa, digli che quando papà ti verrà a prendere a scuola può dirlo direttamente a lui...
Mamma, gliel'ho detto. Ha detto che il mio papà è bellissimo! :-D

9 commenti:

angy ha detto...

...e guerra per chi fa la doccia per primo...per chi viene svegliato per primo la mattina e alternativamente per chi viene svegliato per secondo... per il gemello a cui do prima il piatto con la cena o il bicchiere con l'acqua.. meno male che mi consoli tu con l'ordinaria amministrazione ! :-) ma ....come le gestisci queste maratone dei nervi??? Un abbraccio e tanti auguri ai tuoi piccoli grandi uomini

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Come le gestisco? Alterno momenti molto zen (pochi), nei quali cerco di minimizzare e far rientare la cosa a momenti di furia bruta (molti) nei quali urlo come una povera pazza e chissà cosa diranno i vicini! :-O
Massima solidarietà, pat pat.

Twinsbimamma Barbara ha detto...

tanti auguri piccoli ometti...che faticaccia crescerli però :P

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Tanti auguriiiii!!! Mamma mia, già sei anni...
Mi hai fatto ripensare a quando mia sorella ed io eravamo piccole: un litigio continuo, identico alla situazione che hai descritto, e non siamo gemelle! Da mamma fa un altro effetto: proietti la situazione sui tuoi figli e ti prende parecchio male. Ho provato ad immaginare due bambolotte, due vocine urlanti, mille capricci...sei proprio una roccia mia cara Laura!

Anonimo ha detto...

Anche qui uguale!...e non siamo gemelli: 14 mesi di differenza. Litigano tanto, ma si vogliono bene...si cercano in continuazione. Oggi Diego ha festeggiato 7 anni (il vero compleanno è il 12, ma anche da noi i festeggiamenti cominciano prima) e Luca il 1° agosto ne festeggerà 6. E io sono la loro orgogliosissima nonna.
Auguri a te e ai tuoi bimbi. Nonnaelena

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@twinsbimamma: Sì, confermo, sempre più difficile! :-)
@fortunata: grazie cara, mi fa piacere leggerlo, visto che in famiglia non me lo dice nessuno. spesso mi tocca ripetermelo da sola! ;-)
@nonnaelena: grazie mille! :-)))

valewanda ha detto...

e io ti abbraccio, era un po' che non passavo di qui.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Vale: grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Sei forte mamma continua così!!!!!!