settembre 21, 2012

Voce del verbo socializzare

Stamattina ragionavo sul fatto che sto cominciando a socializzare con le altre mamme dell'asilo solo oggi (al secondo anno) mentre fino a quattro mesi fa mi stavano quasi tutte mediamente sulle palle. E poi mi lamento che ho due figli un tantino asociali...
Che poi non è del tutto vero ma: 
punto 1 - essendo in due fin dalla nascita, loro tendono a "bastarsi" a vicenda (e questa non è una cosa bellissima ma fisiologica sì); 
punto 2 - assorbono come spugne le mie sensazioni quindi se in una data situazione io non sono a mio agio, loro lo recepiscono con le ovvie conseguenze. Tolte queste due varianti, sono due bambini dolci e che amano la compagnia. Selezionata.
Fatta questa importante considerazione, ufficializzo che anche noi ci siamo interessati all'attività extrascolastica, nonché sportiva, da svolgere durante la settimana. Lo so che ci sono bambini che a 4 anni giocano a calcio, a tennis e tirano di scherma ma noi siamo lenti anche in questo (la presenza a singhiozzo del papà e il nostro poco spiccato senso sportivo a mio avviso non aiutano ma questo è un altro capitolo). So anche che ci sono pupetti che alla materna hanno un'agenda più fitta di un manager rampante ma tant'è. 
Detto questo, noi approdiamo ad un corso di ginnastica dal nome molto basico, tipo gioco e spazio o qualcosa del genere. Roba da principianti, insomma. Ma motivo d'orgoglio per noi perché è comunque una prima volta.

- per essere precisi il corso si chiama movimento e gioco: una su due l'avevo azzeccata!

6 commenti:

Trasparelena ha detto...

se può consolare la mia BambinaGrande all'alba dei sei anni non ha ancora fatto nessuna attività extra-scolastica, e nemmeno la farà, almeno per tutto il primo quadrimestre.
Abbiamo fatto un fallimentare tentativo di un corso di pattinaggio su ghiaccio lo scorso anno... quindi ci prendiamo una pausa (farla piangere per fare una attività extra-scolastica non esiste)

mammapiky ha detto...

Tempo fa, ho conosciuto un bambino, figlio di amici di famiglia, con un agenda, come dici tu, degna di un menager, mille impegni tra cui studio di pianoforte. Alla mia esclamazione: "Che bello!!!Suoni il pianoforte!! Ti piace?", lui risponde :"Io odio il pianoforte e quando mamma e papà non sono in casa, lo prendo a calci".....direi che "spazio e gioco" è perfetto!!!

kissfn.r ha detto...

Dopo 3 anni di asilo ho socializzato con 3-4 mamme solo l'anno scorso le altre mi stanno sulle palle anche io ho due gemelli di 5 anni e capisco la difficoltà a socializzare! Hanno un rapporto tutto loro speciale. E i miei non fanno sport stiamo tentando per il calcio..................ma non li ho ancora iscritti!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Ragazze, mi consolate proprio: a volte mi sembra di essere veramente un caso disperato!

@trasparelena: concordo con te, il primo anno delle elementari è già un momento così delicato...
@mammapiky: terribile!
@kissfn.r: fammi sapere come va. Finalmente qualcuna che mi capisce! Ma tutta la letteratura sul rapporto simbiotico dei gemelli? No perché da noi, a cominciare dalle maestre, sembrano non capirlo proprio che questi due sono legatissimi. Non è che con le classi separate abbiamo risolto tutto!

Angela Ercolano ha detto...

in bocca al lupo! First anche non é mai stato molto portato e lui a 3 e 4 anni faceva giocosport,divertendosi un mondo che alla fine é quello che importa!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@supermamma: mi sa che anche i miei son poco portati per lo sport o comunque ancora molto legati. Lì sembrano divertirsi, vedremo...