settembre 23, 2012

Di tosse, annessi e connessi

Per la serie chi ben comincia, a sole due settimane dall'inizio dell'asilo abbiamo vinto il raffreddore e la simpatica tosse da fumatore (grassa, per intenderci). Quella che i pediatri ti spacciano per normale se il tuo bambino va al nido e/o vive in una metropoli. Solo che noi ormai siamo alla materna e viviamo nell'hinterland. Però ce l'abbiamo lo stesso. 
E' che a me la tosse mi manda sempre un po' in paranoia. Sarà per i nostri episodi di tosse asmatica. Sarà che la storia della tosse col sibilo o senza sibilo non l'ho ancora capita (e infatti non faccio il medico). Sarà che ogni volta in casa si apre il dibattito sciroppo sì/sciroppo no (ma la faccenda che si tratta di una difesa dell'organismo la so solo io?). Oppure sarà che l'ultima volta Mattia si è trascinato la tosse per un mese e mezzo e al controllo dopo il secondo ciclo di antibiotici la pediatra mi ha buttato lì un: non so se l'altra volta gliel'avevo detto che più che una bronchite sembrava una broncopolmonite...  Ma sei scema? Ho (solo) pensato. Perché (ammutolita) credo di aver risposto: ah, ecco. A chiosare degnamente ci ha pensato a casa il consorte: l'ho sempre detto che la nostra pediatra non capisce un cacchio! (Anche se a dir la verità, quella che dice cacchio in famiglia sono io).
Tornando a noi, al raffreddore e alla simpatica tosse produttiva c'è da dire che quest'anno partiamo avvantaggiati. Abbiamo fatto il salto di qualità: l'acquisto di un aerosol che va a velocità supersonica (qui quello del 2008) ma soprattutto abbiamo imparato a soffiarci il naso, solo ed esclusivamente su richiesta ma è comunque un progresso, anzi Il Progresso.
Questo post nasce un po' come antisfiga per esorcizzare l'ansia della stagione dei malanni. Peraltro noi abbiamo dato un po' in tutte le stagioni. 
Che poi c'erano anche quelli che dicevano vedrai, al nido si fanno gli anticorpi e poi alla materna sono rocce... Embè? Scherzavano.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Se ti puo' consolare... noi abbiamo iniziato la prima elementare e dopo tre gg erano già piene di tosse e raffreddore...tutte e due!!! Dopo 4 anni di scuola materna speravo che qualche anticorpo si facesse vivo dalle nostre parti e invece...il nulla!!

Unknown ha detto...

Idem, seconda settimana d'asilo, secondo giro di raffreddore.
Era appena guarito l'ultimo infettato, che il primo ha ricominciato il giro.
Sono sommersa di gioia.

franci ha detto...

Evvabè mi stavo beando del dopo il nido vedrai che non si ammaleranno piu' e tu mi stronchi cosi??!! ;D

Certo che forse forse la vostra pediatra è un po' all'acqua di rose??

quella della tosse e gli anticorpi la so anche io ...come si sa che ai bimbi piccoli non si danno gli sciroppi "normali" ma solo quelli "naturali"

un abbraccio solidale! e un tie (antisf....) corale!!

BeepBeepMommy ha detto...

Guarda, antisfiga per antisfiga, speriamo che questo tuo post funzioni anche per noi. Raffreddore con tosse se l'è beccato pure la mia pupa...ieri tossiva mentre dormiva e per il fastidio si svegliava piangendo. Ecco, il mio livello di ansia non te lo descrivo, tanto mi sa che lo conosci bene pure tu! Eccheddio la mandi buona (e in via di guarigione!) presto ad entrambe!
Un saluto
BBM

Silvia - Le cose di ogni giorno ha detto...

Anche noi abbiamo imparato a soffiarci il naso, finalmente! Una grandissima conquista, davvero!

Stella ha detto...

Sono nuova..mamma di due monelli,di tre e due anni che non frequentano ne il nido ne la materna causa convulsioni febbrili se si ammalano con la conseguenza di attacco di cuore mio ogni volta....abbiamo preferito non farli frequentare anche perché uno attaccherebbe all'altra ogni cosa e noi vivremmo in pronto soccorso quindi....vedremo e mi rincuora che alle elementari si ammalano anche gli assidui della materna!!!!a presto

Stella ha detto...

Sono nuova..mamma di due monelli,di tre e due anni che non frequentano ne il nido ne la materna causa convulsioni febbrili se si ammalano con la conseguenza di attacco di cuore mio ogni volta....abbiamo preferito non farli frequentare anche perché uno attaccherebbe all'altra ogni cosa e noi vivremmo in pronto soccorso quindi....vedremo e mi rincuora che alle elementari si ammalano anche gli assidui della materna!!!!a presto

Borzani Alessio ha detto...

Ciao piacere sono anch'io una mamma di gemelli , le mie sono due femmine e hanno 4 anni . Nel mio caso con la tosse gli ho sempre dato il gintuss Pediatric dell'Aboca non so se può esserti di aiuto, ti auguro una buona serata.

Anonimo ha detto...

hai proprio esorciczzato

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@thepocket mama: capito, la storia degli anticorpi è una balla!
@slela: come a ping pong, così dice la mia pediatra. Però da te ci sono tre giocatori! :-D
@franci: sì, la mia pediatra è la meno peggio tra quelle della mia zona. Ti lascio immaginare le altre.
@beepbeepmommy: capisco perfettamente, però secondo me, avere una pediatra meno scema della mia può aiutare.
@silvia: guarda di che cosa ci tocca gioire!
@stella: piacere di conoscerti e un grosso abbraccio.
@alessio: piacere di conoscerti. L'ho provato anch'io, molto buono.

LaEle ha detto...

quest'anno abbiamo sancito un record. 39 di febbre alle h 17.00 del primo giorno di scuola. Direi che chi ben comincia...l'opera non la finisce nemmeno :-S
p.s. sono nuova anche io :-)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@LaEle: urca, non male come inizio! ;-)