marzo 30, 2011

L'arte del posticipo


Oggi pomeriggio andiamo a tagliare i capelli...
Noooooo. Dopo.

Dai che ci laviamo i denti...
No, mamma. Domani.

Andiamo a fare il bagno?
Sìiiiiiiiiiiiiii. I capelli no. I capelli dopo.

Poco meno di tre anni e già si dilettano nell'arte maschile per eccellenza: posticipare all'infinito quanto meno li aggrada. La mamma, d'altronde, eccelle nell'arte (femminile) della chiacchera: parla troppo. Meglio metterli davanti al fatto compiuto.
Ma anche coi vostri pupi guai a toccar loro le chiome?

11 commenti:

angela mammasuperabile ha detto...

mio cuginetto più piccolo quando dovevamo tagliargli i capelli era tutto contento poi, come iniziava a vederli cadere era DISPERATO e tentava di rimetterseli in testa!
per quanto riguarda la pulizia mio fratello faceva correre l'acqua nella doccia e bagnava lo spazzolino per ingannare la di noi madre...
per fortuna il Bagigio è ancora troppo piccolo per opporre una resistenza efficace!

barbamamma ha detto...

i miei cuccioli sono felicissimi di andare dal barbiere, e guai se gli dico "domani andiamo a tagliare i capelli" e poi per un qualunque motivo non li porto più....loro lo trovano divertente.....ma l'arte del posticipo, beh quella viene applicata in tutto il resto!!

Anonimo ha detto...

da chicca
quando gli faccio il bagnaetto mi dice "i capelli no però, gli ho già lavati ieri!!!"
Per il taglio su quel fornte non me ne preoccupo, ci pensa mio marito che è parrucchiere!!!

barbaraetwins ha detto...

I MIEI TWINS hanno trovato il parrucchiere ideale..misto maschio e femmine...gli piace e ci vanno volentieri...almeno su quello ho trovato una soluzione ;)

Arianna ha detto...

Se la diagnosi è sicura occorre adoperare subito un antidoto contro la "pedicagna" maschile (anche se non so se sia curabile)

franci ha detto...

Tocchi un argomento spinoso!!

I miei han sempre adorato il bagnetto ...ma da quando ho aggiunto balsamo e pettine (son riccissimi) non vogliono farlo piu' e Jacopo solo a vedere il pettine grida come un matto ...

per il parrucchiere nn so ...non abbiamo ancora tagliato i capelli ... prima o poi mamma degenere deve decidersi...ma son cosi' carucci con i loro riccioloni biondi .... peccato che ormai li scambiano tutti per due femminuccie ....

valewanda ha detto...

Mattia ama andare dal barbiere, perché lo riempie di caramelle...

Nina Cerca ha detto...

Solo per lasciare una testimonianza del fatto che sono passata da qui :)
Grazie per il posto d'onore che hai riservato al mio blog nella tua sidebar...quasi quasi mi fai sentire importante ;)))

Felice di averti conosciuta ^^

mammapellona ha detto...

Per lavare i capelli generalmente ci vuole un'ora di trattative tipo Suk - allora tu li lavi io ti faccio vedere mezz'ora di cartoni, ok vada per un risciacquo per due cioccolatini, cose edificanti così - poi bisogna mettere un asciugamano sugli occhi affinchè non si bagnino, poi però piange lo stesso e quindi gli occhi si bagnano, quindi piange al quadrato, etc. Quindi, forse, posticipare non è nemmeno male.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@mammasuperabile: secondo me i miei sono spaventati dall'idea di rimanere bloccati per un quarto d'ora con braccia e mani sotto la mantellina...
@barbamamma e twinsbimamma: sabato li ho portati dal solito barbiere sotto casa. hanno iniziato a piangere ancora prima di sedersi e hanno smesso giusto qualche minuto prima di scendere dalla poltrona...
@chicca: marito parrucchiere?fortunella! :-)
@arianna: ehm, non conosco il termine "pedicagna". se vuol dire repellenti all'acqua, in realtà ai miei piace lavarsi, tranne i denti (Mattia) e i capelli (tutti e due)...
@franci: io da quando glieli faccio tagliare, glieli tengo sempre molto corti, mi piacciono così...
@valewanda: i miei pur essendo molto golosi di caramelle non si sono ancora fatti convincere dal baratto...prima o poi gli passerà, spero.
@nina: grazie della visita :-)
@mammapellona: l'asciugamano sugli occhi al momento del risciacquo è un classico. asciugamano che si inzuppa, che poi strizzo a mo' di spugna e alla fine getto in lavatrice!

Angela Ercolano ha detto...

mia cara First come sempre è ragionevole e se li taglia dal suo bravo barbiere, Second che è sempre un rompino quando non ce la faccio più a guardarlo glieli taglio io con risultati come dire... modesti ;-)
il massimo lo raggiungono il lavaggio dei denti fà sempre finta che gli viene da rimettere, devo lavarglieli (secondo lui) solo con l'acqua e come vede lo spazzolino mi dice :" ma i denti si sono lavati già!"