dicembre 06, 2010

Home made ma anche no


All'asilo quest'anno si organizza un mercatino di Natale per raccogliere fondi. I bambini stanno facendo dei biglietti di auguri con le maestre e alle mamme è richiesto di realizzare qualche oggettino da vendere.
R-e-a-l-i-z-z-a-r-e, nel senso di fare con le proprie manine. Ecco, parliamone: io sono negata. Di brutto. Io sono creativa ma in un altro senso. Forse di testa ma non di fatto.
Io l'alibi per r-e-a-l-i-z-z-a-r-e un bel niente ce l'avrei anche perché lavoro, c'ho due figli, il marito che torna tardi e bla bla bla ma essendo io nel comitato genitori pare brutto. Poi c'è che sono a casa per i prossimi tre giorni e allora mi dico che posso almeno provarci.
Mamme blogger che ve ne intendete, datemi delle idee! Roba facile, s'intende. Che qui mancano proprio i rudimenti.

10 commenti:

Vanylla ha detto...

Un pò di pannolenci, filo, qualche bottoncino e un pò di inbottitura e fai qualche decorazione per l'albero. potresti farla anche solo tagliando la forma e decorandolo invece di cucirlo e riempirlo. Che ne dici?

Ti metto qualche esempio:

http://www.mammafelice.it/2009/12/07/decorazioni-di-natale-alberelli-di-bottoni-candy/


http://farfalleviola.blogspot.com/2010/11/soffici-addobbi-per-lalbero-di-natale-2.html

http://chebirba.blogspot.com/2009/11/un-lunedi-dedicato-ai-lavori-in-corso.html

Oppure con la pasta di sale:

http://chebirba.blogspot.com/2009/11/addobbi-di-pasta-di-sale.html

Oppure delle mollettine decorate, possono essere usate come chiudipacchi come quelli dei biscotti, puoi solo colorarle o con un pò di colla attacare qualche decorazione:

http://www.lascatoladeisegreti.it/mollettedinatale.htm

http://ilgiardinodellefate.wordpress.com/2009/04/07/altri-lavoretti-1/


Spero di averti dato qualche idea :D

barbaraetwins ha detto...

...se vuoi fare delle decorazioni natalizie da appendere all'albero puoi cimentarti con la pasta di sale... vai da yummymummy http://yummymummyematteo.blogspot.com/ ci sono tante idee...o puoi curiosare tra i miei blog creativi c'è di tutto e di + per essere ispirati...ciao

Bietolina ha detto...

con i cd http://www.sottocoperta.net/natale/albero_cd.asp

Angela Ercolano ha detto...

ti posso consigliare http://pollon72.blogspot.com/ fà un sacco di lavoretti con materiali di riciclo in bocca al lupo :-)

Laura GDS ha detto...

Se sei tanto negata ti sconsiglio la pasta al sale: ci vuole una certa manualità per fare qualcosa di decente. Oppure fai come la sottoscritta negata: pasta al sale( o se vuoi farti la vita più facile il das bianco), la tiri come una sfoglia e con formine per biscotti a soggetto natalizio fai dei decori per l'albero. Con qualcosa di appuntito tipo stuzzicadenti lungo fai il buco prima di farle essiccare.
Una volta essiccate, le ricopri con tempera oro o argento e lasci asciugare. poi un po' di colla tipo pritt su uno o entrambi i lati e una spolverata di porporina (le polverine sbrilluccicose: le trovi in colorificio). Un nastro passante nel buco e il lavoro è fatto!

Altra idea ancor più facile da realizzare, fai dei veri e propri biscotti natalizi: se non sai fare la frolla la prendi già fatta, magari anche qualche decoro per torta, e i sacchiettini tipo congelatore per impacchettarli. E se vuoi farli più carini un fiocco colorato sulla confezione.

Mi raccomando facci vedere cosa hai poi realizzato!

alleg67 ha detto...

io ho fatto dei chiudi pacco molto semplici ecco il ilnk:
http://ipensieridialle.splinder.com/post/21863333/chiudi-pacco

scarpine da elfo: con pannolenci

http://ipensieridialle.splinder.com/post/21733264/scarpine-rosse

buon lavoro!!

barbaraetwins ha detto...

ti consiglio anche:

http://isabellapaglia.blogspot.com/

fa cose semplici da realizzare e di effetto..

e di recente scoperta:

http://handmadecreativity.blogspot.com/

comunque come detto puoi curiosare tra i blog creativi che seguo nel mio blog.. ce ne sono parecchie di idee. buon lavoro

barbaraetwins ha detto...

cara mi autocito...se guardi il mio post di oggi..c'è un messaggio di Babbo Natale che puoi impostare via web per i tuoi piccoli...fonte WWM che mi pare tu segui ed è stato segnalato anche da alleg67.http://bimamma.blogspot.com/2010/12/messaggio-di-babbo-natale-da-provare.html

Mammachefatica ha detto...

Noi ci stiamo provando, ma l'UNICA cosa che rende veramente è preparare le torte ed i biscotti, vanno letteralmente a ruba!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Grazie a tutte per i suggerimenti, penso che mi butterò sulla pasta di sale o sul dash...poi provvederò a documentare con foto l'avvenimento!
I biscotti sarebbero un'ottima idea, forse con quelli non avrei problemi ma credo che al nido valga la regole per le feste: dall'esterno niente cose fatte in casa, solo dolci e cibi confezionati.