giugno 14, 2010

Le chiavi della macchina

Siamo nella fase idolatrìa della macchina, l'ho già detto. In primis quella del papà. Poi quella del nonno. A seguire quella della mamma. Fanalino di coda della hit parade: quella della nonna.
Da un paio di settimane però Mattia è in fissa con le chiavi della macchina. Lui le chiama chiaghi e appena me le nomina mi assale una pesantezza infinita. Qui la hit vede quelle della mamma al primo posto, quelle del papà al secondo e quelle della nonna al terzo: triste surrogato basic, accettabile solo in assenza delle altre due, che invece c'hanno il pulsantino.
Metti che ti chiede queste cavolo di chiaghi. Metti che è sabato mattina e sei reduce da un week end (il precedente) da delirio. Che fai? Vorrai mica iniziare il fine settimana con un capriccio selvaggio? Ma sì, gliele dai (codarda!). Lì ti si apriranno due possibilità: lui le acchiapperà e non le mollerà più fino all'ora della pappa (ma vi sembra normale? A me no). Oppure le userà a mo' di cacciavite, spatola, punteruolo (?), nel senso che una volta ci ha infilzato anche un pezzo di pane.
Nel secondo caso ti sorbirai pure un predicozzo del consorte che ti ricorderà che le tue chiavi c'hanno un microchip (eh?) per l'antifurto e non è buona cosa che uno dei tuoi figli le usi in quel modo lì. Lo stesso consorte, quando saremo in giro, gliele toglierà di mano (perché lui ce la fa a farsele dare senza farlo piangere, arg!) e se le infilerà nel taschino. Come mai? Direte voi. Per metterle al sicuro. Ma soprattutto perché essendo esemplare unico (nel senso che non ti sei ancora decisa a fare un nuovo duplicato) si divertirà a vedere la tua espressione di terrore quando penserai che il cucciolo te le abbia perse.

8 commenti:

Improvvisamente in quattro ha detto...

Anche noi abbiamo passato una fase di adorazione per le chiavi, ma quelle di case. Filipo adorava quelle del papà, Lorenzo quelle dei nonni e, in alternativa, le mie. Ovviamente le abbiamo perse più volte, e per fortuna, più volte recuperate.

pollywantsacracker ha detto...

io da piccola adoravo le chiavi del camion del nonno. le ciucciavo e avevano un delizioso sapore metallico! (sarà che prima delle chiavi mi ciucciavo il fondo del suo caffè corretto cognac...)

diana ha detto...

anche noi fase chiavi della macchina, ma il mio pupo le vuole quando sono inserite nella macchina....spiegaglielo tu che se le tolgo non funziona!!??!!!

Silvia ha detto...

Si anche Carlo ama le chiavi della mia macchina che stanno insieme al quelle del cancello automatico ...s'intrippa a mettersi vicino la porta finestra e ad aprire e chiudere il cancello!!! Un delirio .

MammainblueJeans ha detto...

non cedere, non dargliele! il nano ha crepato il vetro della porta del tinello!

valewanda ha detto...

pero' è un colpo basso...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@improvvisin4: :)
@pollywantsacracker: apperò!
@diana: anche Mattia qualche volta. Forse adesso l'ha capita! :)
@silvia: che forza...:D
@mammainbluejeans: qualche volta cedo, e spero nella provvidenza!
@valewanda: ho un marito sadico!

Angela Ercolano ha detto...

anche i miei hanno stà fissa si dice che li fanno con lo stampino gli uomini ma anche quelli piccoli?!? al grande 4 anni è passata il secondo 2 e mezzo è in piena crisi chiavi. mio marito che è meccanico gli ha fatto un intero mazzo di chiavi di macchine che non esistono più ma da quando ha capito che non servono per aprire nessuna macchina ci ha perso interesse :-(