giugno 23, 2010

Il regalo alle maestre

Ma si fa il regalo alle maestre?
A me non dispiacerebbe portare qualcosa alla Betta e alla Giò.
Già ho pensato a cosa scrivergli sul biglietto. Sarebbe una frase sentita: che loro sono persone speciali. Perché mica lasci i tuoi figli a una persona qualunque.
Però non so.
Si usa?
E poi cosa gli regalo?

22 commenti:

Trasparelena ha detto...

anche io ci stavo pensando
però alla fine mi sa che non farò niente... da noi la classe ha fatto un regalo collettivo, però stamattina ho visto una bambina di un'altra classe che arrivava con 2 piantine...
mmmmm....

Ele ha detto...

si, da noi si usa, ma di solito, si fa dopo i tre anni di asilo o dopo i cinque di scuola elementare, si decide con altre mamme e lo si compra insieme. si va quasi sempre sull'oro, collanine, perle, o su soprammobili di argento.
Ma se a te va di farlo da sola, perchè no? è comunque un pensiero carino.

Unknown ha detto...

No, qui non si usa.
Secondo me sarebbe carino, se fatto individualmente, un bel disegno fatto di pugno dai bimbi.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Credo che - almeno al nido - le mamme si autogestiscano. Forse alla materna e alle elementari ci sono molte più occasioni di socializzazione tra mamme e verrà spontaneo parlarne e decidere se fare qualcosa. Io non pensavo ad un regalo vero e proprio ma ad un pensierino per ringraziarle del percorso fatto insieme.

valewanda ha detto...

noi abbiamo fatto un regalo collettivo sia alla materna che al nido, e abbiamo regalato a tutte dei buoni alla feltrinelli, pero' con aggiunta di una maglietta a testa (parlo del nido) con l'impronta a pennarello indelebile di ogni bambino, e dentro il nome. Mi è sembrata un'ottima idea!

patty ha detto...

giusto oggi i monelli hanno consegnato alle loro maestre i regali...erano gasatissimi. l'anno scorso non ho fatto nulla, se non quello collettivo... quest'anno me lo sentivo di più! ho scelto delle tazzetisaniere ...pacchetto,fiocco,biglietto, foto di entrambi e "firma" di ognuno. ma sì pensaci l'anno prossimo! baci

diana ha detto...

Io l ho comprato ieri perché mi andava di ringraziarle ho preso anch io tisaniere e tisana bello e poco costoso....ora ho i nani malati speriamo di riuscire a darglielo!!!

Improvvisamente in quattro ha detto...

Io ho proposto alle altre mamme di fare un pensierino e ho proposto di fare un libricino con le foto di tutti i bimbi di quest'anno.
Di pensierini non mi veniva in mente niente... Solo che non so se riuscirò mai a farlo perchè recuperare le foto si sta rivelando arduo e gli altri genitori non è che siano molto collaborativi

alleg67 ha detto...

io ho sempre fatto un pensierino, non un regalo vero e proprio ed é sempre stato molto apprezzato..!!

barbaraetwins ha detto...

ho appena pubblicato un post in merito.... io ho partecipato al regalo collettivo "thun" ma poi visto che volevo che avessero un ricordo speciale dei miei figli , ho fatto un bigliettino personalizzato con le foto dei piccoli all'inizio dell'asilo e alla sua conclusione... ho inserito delle frasi di ringraziamento e poi davanti ho messo un sacchetto di carammelle colorate e sfiziose...le maestre hanno apprezzato tanto.... domani metto anche la foto del bigliettino sul post..oggi non ce la faccio...saluti....
ah mi sono trasferita su blogspot come puoi notare...

Anonimo ha detto...

proprio oggi siamo andati alla festa del nido...noi abbiamo fatto un regalino individuale, due bimbi della thun uno a coniglietto ed uno a folletto, accompagnati da un biglietto fatto da Ste, le sue manine disegnate con una frase "...grazie per aver contribuito a far diventare un po' più grande il nostro piccolo Stefano!"

da chicca

pollywantsacracker ha detto...

guarda, qua si usa, si è usato al nido, alla materna, alle elementari quando le facevo io e persino alle medie e alle superiori. a me non piace, anche se poi ho sempre partecipato, e mi sembra, superate le elementari particolarmente fuori luogo.
però ti dico la verità: al nido, tutte le mie bimbe hanno avuto delle maestre così cucciolose e attente che avrei davvero voluto scriverlo un biglietto. se te la senti fallo! magari una cosa molto semplice e poco pretenziosa, un ricordino, ecco.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Prendo spunto e intanto rifletto...magari poi porto una torta fatta in casa con un biglietto di ringraziamento per la loro disponibilità.
@Polly, anche a me non piace l'idea del regalo a tutti i costi. Del regalo a fine corso, fine anno, etc. Oppure i regali preventivi portati alla pediatra della mutua "così ci tratta meglio" perché si alimenta un sistema sbagliato. Qui si tratta di qualcosa di diverso. Non è un premio per come hanno lavorato, né un modo per farsi trattare ancora meglio il prossimo anno. E' un gesto per dire che io e i miei figli siamo stati fortunati ad incontrare persone come loro.

alleg67 ha detto...

cocnordo appieno su quello che dici, per noi é sempre stato cosi', quest'anno mia figlia mi ha chiesto di fare dei regali a suoi prof preferiti , lei li ha scelti, li ha pagati, era un SUO regalo perché si é trovata bene, perché gli hanno lasciato qualche cosa dentro e ne sono felice...

acasadiclara ha detto...

da noi alla fine dell'anno , sempre dal nido in poi. ma sempre insieme a tutta la classe. che tipo di regalo dipende anche un po' dalle maestre e da che tipi sono. quest'anno alle maestre del nido una sciarpa-pareo e una shopping bag riepigabile molto carina. l'anno scorso anche noi buoni alla feltrineli. alle maestre delle elementari un buono da mediaworld.
l'anno scorso alla fine della materna alla maestra una cornice con tutte le foto dei grandi che passavano alle elementari. certe volte abbiamo regalato delle collane fatte a mano. insomma dipende un po' anche da cosa c'è nella zona dove abiti.
anche in questo si può essere un po' creatii e un po' originali.
un buono acquisto da qualche parte comunque fa sempre piacere!

Anonimo ha detto...

Noi dopo i tre anni di asilo siamo riusciti a mettere insieme un disegno di ogni bambino, un loro pensierino e una foto.
Sono stati tutti assemblati in un album per ogni maestra.
Quando li hanno ricevuti erano veramente emozionateeeeeeee
Miky

zicin ha detto...

Si,si usa anche da noi, ma niente di trascendentale...un regalo collettivo come dei fiori...una pianta...basta il pensiero.
Ciao

Bietolina ha detto...

io che sono una maestra di nido ho ricevuto una volta una maglietta con le impronte e mi sono scioltaaaaaa :)

Bietolina ha detto...

fanno piu'colpo le piccole cose sentite credimi :)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Alla fine ho optato per due confezioni regalo di dolcetti della zona in cui sono stata in villeggiatura. Niente bigliettino, i ringraziamenti li farò a voce l'ultimo giorno di asilo.

Claudia Protti ha detto...

Io prendo spunto :-)
A fine agosto il mio pupo finisce il nido e sicuramente farò un regalino alle maestre perchè mi sono trovata molto bene in questi anni. Vorrei fare un bel bigliettino e un regalino, piccolo ma speciale.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@fotoregalioriginali: fatto! scusa se ci ho messo un po' ma ero in vacanza e apro il computer oggi dopo due settimane. grazie :)