settembre 16, 2009

Alla ricerca del tempo perduto


Così, tanto per dire. Ogni mattina prima di uscire faccio il letto al volo (perché il consorte mica è capace, io invece ho preso la laurea apposta). L'operazione mi costa quei dieci minuti tutti perché è come stare in un videogame. Mentre tiro le lenzuola di qua e di là, due cavallette invadono la stanza, attirate a mo' di calamita dai seguenti oggetti (li elenco in ordine di importanza): abat-jour (peraltro privata del suo bel paralume in vetro, per ovvi motivi), telecomando, e sveglia (la mia, quella digitale, quella che volendo con un fascio luminoso ti proietta l'ora sul soffitto e di notte sai che ore sono; me l'ha regalata mio marito una vita fa, dimenticandosi che sono miope). Quando sono particolarmente carichi fanno trekking sul comodino ed è lì che dico al consorte di darmi una mano che ho i minuti contati. Così lui pronuncia le solite tre paroline dalla cucina: venite quiiii da papà! Tanto per darmi il contentino. Lo sanno tutti che se non li tiri su di peso, da lì non si schiodano.
Ogni pomeriggio e sera spendo quei cinque minuti buoni a raccogliere novanta/cento pezzi di lego grande che ancora mi domando cosa glieli tiro fuori a fare, che la loro massima aspirazione è rovesciarne la scatola per sentirli cadere per terra.
Due sere su tre prima di addormentarmi ci metto un paio di minuti a risintonizzare la sveglia di cui sopra che viene maneggiata dai miei figli, aperta e spenta.
Ogni giorno investo un tot di minuti variabile a cercare qualcosa che loro hanno messo da qualche parte ma io non so dove: il libro che sto finendo di leggere, pronto per essere infilato in borsa e rinvenuto in seguito da mio marito nella vasca da bagno (asciutta, fiuuu!). Il mio cellulare, introvabile anche con la suoneria ai massimi storici se finisce tra i cuscini del divano.
Poi capita di essere alla ricerca spasmodica di qualcosa e di rinvenire oggetti che davi ormai per dispersi. Cercavo da giorni il telecomando del dvd e ho inspiegabilemte ritrovato una magic cup. A volte la vita!
Tralascio volutamente di contare il tempo che perdo a cercare ciucci e "dolline" (i nostri pupazzetti per la nanna, sig!).
Ogni tanto ci penso. Intendo a quanto tempo butto via. Eppure poi sorrido e lascio andare le cose così.

25 commenti:

Unknown ha detto...

...gli uomini queste cose non le capiscono e se gliele racconti fanno le spallucce come a dire " e che sarà mai?"..

Bietolina ha detto...

anche io ho regalato anni fa la stessa sveglia a L :P

p.s mi son immaginata la scena , rivista con un soggetto solo...grazie :P

Unknown ha detto...

Stesso identico problema nel rimettere quotidianamente la sveglia e a cercare i pupi-nanna.
I giochi stanno perennemente in giro, mentre telecomandi, libri e affini stanno tutti ad altezza di sicurezza.

Marta Tavares ha detto...

Ciao Laura!!! Anche io ho due gemelle, di 6 anni e mezzo...non riesco più a mettere in ordine la casa, la cameretta rimane a posto per qualche 5 minuti e poi dopo sembra che è passata una tempesta proprio lì. Mi stupisce però che quando erano più piccole la casa era molto più organizzata!!! abbracci

Unknown ha detto...

sempre con noi ce l'avete, voi donne :-)))))

EricaML ha detto...

..... ma sei venuta a casa mia e hai visto tutto???
Com'è sta cosa??? ;-)

diana ha detto...

...io oltre al caos che mettono i gemelli gattonanti....c'è il mio cronico....pensa che un giorno non trovavo il telecomando della tv...e l'ho scovato nella lavatrice....ovviamente da stendere...quindi un po' di tempo lo si perde anche per la mia sbadataggine.

Silvia ha detto...

E' la fotocopia della mia giornata !!! ...Ma forse di tutte le mamme ...ma i papa' ??? Anche loro sono fotocopiati ???? Venerdi' scorso avevo dato a Carlo una carota da ciucciare ...e lui se l'e' portata un po' in giro ...tale carota dopo un po' e' sparita e nonostante abbia scatenato tutti i cani da tartufo a disposione ...non e' stata rinvenuta ...l'ho rivisto passeggiare domenica mattina con la suddetta in bocca a mo' di sigaro !!!!! Mi ha ricordato molto il mio cane quando nascondeva l'osso in giardino !!!!! Fantastico !!!!:-)))))

Fosca ha detto...

Ciao Mamma^2! Il tuo blog è davvero divertente! Hai ragione su cosa si perde... io ho ritrovato un pannolino buttato dentro la lavatrice dal mio squatter, ma, purtroppo, solo dopo aver fatto il bucato!!! E' stato come rimuovere un milione di pacchetti di fazzolettini di carta maciullati dal lavaggio!!!
PS. dopo un anno di LEGO, i mattoncini non li tiro nemmeno più su dal pavimento...siamo rassegnati ad inciamparci tutti ogni tanto sul suo tappeto di gioco...

Anonimo ha detto...

Ciao Laura
capisco benissimo quello che succede , come te ho due gemelli Christian e Andrea...che ora hanno quasi 5 anni....
In bocca al lupo per tutto...soprattutto per la sveglia alla mattina!!!!!
Ho iniziato a leggere per caso oggi il tuo blog e rivivo esattamente tutto quello che ho vissuto con i miei due terremoti.
Complimenti
Micaela

minerva ha detto...

Angelo dell'ordine!! Io non ce la farei mai!! Comunque, ho appena aperto un blog, se ti va di passare, facci un salto, anzi, facci anche un commento!!
UN bacio

MammainblueJeans ha detto...

a parte se che trovi il modo di trovare il tempo perso TI PREGO FAMMELO SAPERE; la tua giornata è la fotocopia della mia, con un nano in meno e un cane in più.
dura la vita per noi mamme di oggi!

e comunque non tornerei indietro

Unknown ha detto...

Ma... il letto cosa lo rifai a fare? ^^

valewanda ha detto...

mi fai morire... il marito che li chiama dalla cucina è identico al mio che dice "state giù!" quando si arrampicano sul mobile della TV....

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@mammagiovane: confermo!
@bietolina: fanne tesoro :)
@slela: anche noi tendiamo a metterli ad altezza di sicurezza ma qualche volta capita (spesso) di abbassare la guardia!
@martita catita: in effetti la situazione prima era meno drammatica ;)
@2gemelle: come si dice, chi disprezza, compra!
@ericaml: mi consola non essere l'unica ad essere messa così :)
@diana: ehm, sulla lavatrice dovrei scrivere un post a parte...
@silvia: ahahaha!
@mammaF: effettivamente il pannolino nella lavatrice non deve essere il massimo. prima o poi capiterà anche a me!
@micaela: grazie per la visita e per l'in bocca al lupo per la sveglia. vuoi dire che un domani avrò speranze di potermi svegliare che so alle nove e mezza/dieci come una volta?
@minerva: ci passo.
@mammain bluejeans: ci credo, il cane è altrettanto impegnativo :)
@sheireh: io sono tutto fuorché una casalinga modello ma lasciare il letto disfatto la mattina mi dà fastidio. c'è già abbastanza casino in casa!
@valewanda: ehehehe!

minerva ha detto...

sei davvero un angelo!!! hemm, che te ne pare del mio angolino? sono un po' in ansia...

Anonimo ha detto...

Incredibile, i nani mettono a soqquadro la casa più di un uragano, com'è sto fatto?
vistodalei.splinder.com

Arianna Pand ha detto...

Devo assolutamente DEVO girare questo link a mio marito! Almeno si rende conto di non essere solo....e soprattutto che io non sono pazza a lamentarmi sempre di certe cose così insignificanti.

www.emmaeluca.com

Improvvisamente in quattro ha detto...

I miei hanno iniziato a gattonare... ora ci avviciniamo anche noi a tutto questo!

Anna Nina Arioli ha detto...

Ciao Laura...
che si può dire.. solo che a leggere i blog delle bimamme pare di leggere il proprio!!!

eppifemili ha detto...

evvabbè!
immagino che sapranno tutti ripagarti a dovere.
chi in un modo e chi nell'altro!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@Nina: grazie della visita :)
@eppifemili: ...sì come no! ;D

rodonea ha detto...

Io il letto non lo rifaccio mai. Tanto la sera è di nuovo disfatto!Se va bene, la sera, perchè se va male già a metà pomeriggio uno qualunque dei miei bambolotti decide che saltare sul letto di mamma è il gioco più bello del mondo!
Ho una sveglia uguale....e non so come, davvero è da ammattire, il pulcino grande riesce sempre, con una combinazione di tasti magica, a fare in modo che suoni alle sei di sabato mattina!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@rodonea: grazie di essere passata! io sono tutto fuorché una brava casalinga eppure il letto disfatto mi fa molto disordine. Abile il tuo pulcino, io la farei sparire quella sveglia lì :D

Anonimo ha detto...

I wish not approve on it. I over precise post. Expressly the designation attracted me to be familiar with the intact story.