agosto 28, 2009

Le folte chiome


A che età si tagliano i capelli a un bambino? Non è che il pensiero mi togliesse il sonno ma siccome già tre persone si sono offerte di accorciare le chiome ai miei pargoli mi è venuto il dubbio che forse sia arrivato il momento. E' vero: dietro andrebbero, come si dice, "alleggeriti". Ma siccome i miei pupi non sono mai stati capelloni e ancora non lo sono, un po' mi dispiace perché quei ricciolini lì sono così soffici e...naturali!
Il consorte - che in queste cose potrebbe anche non esprimersi - sostiene di aver sentito dire che fino a non-si-ricorda-quanti-anni non si devono toccare. (Bah!?) Gliel'ho sentito dire anche ieri. In risposta al nonno che (pure lui) ci faceva notare la cosa: fino ai due anni non si devono tagliare i capelli ai bambini! Bleffava clamorosamente ma intanto ha chiuso l'argomento. Mio marito in questo è un genio.
Comunque qualcuno sostiene serva a rinforzarli e non mi sembra proprio una follia.
Si accettano consigli su come, dove e perché procedere. :D

22 commenti:

Unknown ha detto...

al nido c'era un bimbo con i genitori siciliani , sto bimbo aveva capelli lunghissimi ma fino a quando non ha fatto 12 mesi non gliel'hanno tagliati.
Dicono che da loro si usa così.
Quando era piccolo mio fratello ricordo che gliel'abbiamo tagliati a una anno e mezzo..
Secondo me li puoi tagliare :D

Anonimo ha detto...

Ciao! a me mia mamma ha dovuto tagliarli quando avevo due settimane perchè mi arrivavano negli occhi...poi quelli lì davanti crescevano troppo velocemente rispetto agli altri, cosi li ha tagliati un pochino dappertutto e così crescevano tutti tanto e piuttosto uniformemente, per quanto possiile...direi di tagliarli quando vuoi! comunque dicono tutti che accorciandoli poi crescono più forti di prima. :)))))

Vanylla ha detto...

Non credo ci sia un età precisa o controindicazioni. Quando c'è bisogno si tagliano. Il bimbo che guardo facendo la baby sitter ha 18 mesi ed è già andato parecchie volte a dare una spuntatina. Anche prima dei 12 mesi. Ti consiglio magari un parrucchiere che usi le forbici, perchè molti usano la macchinetta e non tuttii bimbi sopportano il rumore e infastidendosi si muovono troppo.

:)

Anonimo ha detto...

Al mio nano (17 mesi) li ho dovuti tagliare due volte, l'ultima con la macchinetta, belli rasati, anche perchè suda molto in testa, si gratta e si graffia...non sapevo ci fossero usanze in tal senso!
http://vistodalei.splinder.com

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

A dire la verità nemmeno io sapevo ci fossero usanze e superstizioni in tal senso. Anche perché noi a queste cose non crediamo. Pensavo ci fossero delle motivazioni logiche e sensate ma a quanto pare...

Anonimo ha detto...

Dipende dai capelli dei bimbi e, per esperienza, dai gusti dei genitori. Mi spiego: mia figlia ne aveva talmente pochi e fini che il primo taglio è stato fatto all'età di 2 anni!...Il mio nipotino (suo figlio) ne ha tanti, belli e biondi...ma il papà non ama il capello lungo e quindi....zac! Ha 2 anni, ma glieli hano già rasati 3 volte!... Morale: non c'è una regola e neanche usanze!
Elena

EricaML ha detto...

Io li ho già tagliati 2 volte a Manuel e lorenzo

Improvvisamente in quattro ha detto...

Io non ne ho la più pallida idea e, come al solito, tu mi fai da apripista ;-)
Anche a me qualcuno inizia a dire che dovrei tagliarli a Filippo, ma ha dei bellissimi riccioloni che io per ora non li ascolto!

valewanda ha detto...

ma tagliali, non c'è un'età in particolare. Però se non sono capelloni io non li taglierei... Vale

Trasparelena ha detto...

io taglierei se ti piacciono di più coi capelli più corti o se ti sembra più pratico che li abbiano più corti.
Altri motivi non ne vedo.
E li porterei dal parrucchiere senza dubbio (certi parrucchieri hanno fantastiche seggioline x bimbi con volante o manubrio che i bimbia adorano).
io la mia l'ho portata a 20 mesi ma perchè prima non c'era bisogno, di capelli non ce n'erano :-(

aspirantemamma ha detto...

anna ha 18 mesi e glieli abbiamo tagliati diverse volte, ha una cofana che non ti dico.
Solo un acosa..per pietà...portali dal parrucchiere: te lo dice una che ha sfigurato sua figlia per tutta l'estate scorsa (guardo le foto e piango)

paola ha detto...

Riti e usanze non ne conosco... posso solo lasciare la mia esperienza.
Io ho iniziato a raparli con la macchinetta da quando avevano pochi mesi, avevano tutti e 4 pochi capelli e anche un po' spelacchiati, e poi a me piacevano con la testina pelata. Dopo l'anno alle bambine ho smesso di tagliarli.
Adesso che sono più grandini hanno dei bellissimi capelli... chissà se i tagli sono serviti a rinforzarli?
Ciao paola

becca54 ha detto...

sarà che io adoro i capelli, sarà che io adoro i capelli lunghi sia nei maschi che nelle femmine io non li taglierei mai.
Comunque, ricordati il mio giochino.
Notizie di trilly?

MammainblueJeans ha detto...

allora, premesso che il magico gnomo ha ancora una fantastica testina "dipinta" con un inizio di ricciolini dorati e che NON ESISTE CHE LO VADO A RAPARE PERCHE' COSì SI USA (scusa se grido ma sono un pochino polemica oggi) la vecchia diceria che tagliandosi rinforza mi ha sempre lasciata perplessa. Mia mamma li tagliava a mia sorella con la passione di un giardiniera, e lei adesso ha ancora un ciuffo di spinaci. A Bari si dice che chi taglia i capelli a un bimbo per la prima volta deve fargli un regalo...

Silvia ha detto...

Io ho tagliato i capelli a Carlo gia' 2 volte, una a luglio e una prima di partire per le ferie.Glieli ha tagliati mia cognata con la macchinetta che ha in casa e devo dire che ha fatto un buon lavoro ...la frangettina era troppo lunga e dietro con il caldo la notte sudava troppo !!!!! Anche a me mia suocera diceva di aver sentito che fino ad un anno i capelli non si tagliano ma siccome di queste cose io me ne infischio altamente ho fatto quello che dovevo fare !!!!
Mommyinprogress

Unknown ha detto...

mah, non credo esista un'età precisa per il primo sfoltimento, almeno penso così... devo chiedere all'esperta di casa :D

Anonimo ha detto...

Il mio di consorte aveva sentito-dire-non-mi-ricordo-da-chi che i capelli non vanno tagliati prima di un anno. Dato però che il mio Musetto, che ha cinque mesi e mezzo, ha perso i capelli della nascita in maniera asimmetrica ed aveva sviluppato un orribile riporto, senza esitazione ho imbracciato e forbici e zac! Il consorte si è un po' arrabbiato, ma adesso è tutta un'altra storia!
:-)))

www.mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Miry ha detto...

cara Laura, spezzo una lancia in favore del e ti dico che la mia zietta (3 figli) sosteneva che ai bimbi non si dovevano tagliare i capelli nei primi 2 annidi vita perchè erano la loro forza (un po' come Sansone), perchè se li lisciano, se li arrotolano, ci si addormentano... danno loro sicurezza insomma. ma la mia zietta è siciliana... nessun fondamento medico-scientifico psicologico credo!
baci
Miry

Miry ha detto...

ho mancato un pezzo: "in favore del consorte!!"

Anonimo ha detto...

Cara Mamma al Quadrato,

Anzitutto, complimenti per il blog che leggo sempre! Sul taglio dei capelli ai bambini, posso riferirti quello che ho visto fare da mia cognata per la figlia di poco piu' di un anno: ha usato un magnifico pettinino con lametta incorporata, creato appositamente per i bambini, per sfoltire la chioma troppo esuberante della piccola. Come c'e' riuscita? Mettendola davanti alla TV, ovviamente!

Me lo sono segnato per quando verra' il mio turno di mamma.

Un abbraccio!

sybin

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

mamma al quadrato ha detto...
Innanzitutto grazie a tutte per avermi raccontato le vostre esperienze. Io avrei così deliberato (non so se gliel'ho detto al consorte ma tant'é): aspettiamo ancora un mesetto, visto che non si tratta di capelli folti e visto che i ricciolini sono solo dietro mentre davanti sono lisci e come li metti stanno. Poi magari si fa un respirone e li si porta dal "barbiere per bambini" e si spera che non diano fuori di matto.

@becca54: non mi sono scordata del giochino. Di Trilly non so nulla, vedo però che è da parecchio che non aggiorna il blog.

@miry: ...sta storia della forza un po' come Sansone l'ha letta anche Giacomo su internet comunque gira che ti rigira, questa cosa che bisogna aspettare l'ha sentita dire da una sua collega che è di Palermo: tutto torna!

@sybin: grazie per i complimenti e per la segnalazione, anche se non so se sarei capace di usare quel pettinino lì!

Anonimo ha detto...

You have to express more your opinion to attract more readers, because just a video or plain text without any personal approach is not that valuable. But it is just form my point of view