febbraio 03, 2009

Ma il girello?


Se i bambini sono due e sei spesso a casa da sola. Se ci impieghi due minuti per farli sedere (uno soprattutto) perché da quasi un mese tengono sempre le gambe rigide per stare in posizione eretta. Se non è che puoi tenerli sempre in piedi o lasciarli attaccati alla sponda del lettino o del box e poi andartene a sistemare la casa. Se a suo tempo ti hanno regalato due girelli. Ti domandi se sia il caso di usarli. O anche uno soltanto, visto che non abiti in una reggia.
<
Ma il girello non era stato abolito definitivamente?
Non era stato messo al bando da tutti i pediatri?
O era quella cosa che hanno usato tutti, quante palle!?
<
Domandiamo alla nostra pediatra, che soprannominerei definitivamente fatemi-una-domanda-ma-poi-datevi-da-soli-una-risposta:
Noi: volevamo chiederle cosa ne pensa del girello?
Lei: bah! non è che sono proprio contraria ma se lo dovete comprare, fate a meno...
Noi: veramente ce ne hanno regalati due ma siamo indecisi se usarli o no. Dicono che...
Lei: diciamo che con il girello girano da soli per casa (n.d.r. nel mio caso potrebbero fare al massimo due metri di corridoio) mentre se li lasciate nel box si muovono in sicurezza e rafforzano i muscoli insomma...VEDETE VOI!

17 commenti:

EricaML ha detto...

Dicono che ilgirello è diseducativo... ma l'abbiamo usato tutti no??
In effetti anche io mi chiedo come farò quando tutti e due vogliono muoversi perchè già adesso nn vogliono stare nello stesso posto per tanto tempo.
Credo che avere 2 bambini che devono percorrere le stesse tappe nello stesso momento come i gemelli spesso ti porta ad adeguarti alle loro esigenze e a non poter seguire quello che dicono i pediatri.

S@R@ ha detto...

Gia la penso come Erica e anche se ogni tanto lo usi nn muore nessuno, è ovvio ore ore ore sul girello nn fa gran bene,ma visto che non tutti hanno una stanza adibita al solo gioco e anche delle necessità...ci si può ragionare su ecco...

Rossana ha detto...

Anche a me l'avevano regalato e ovunque sentivo parlare male del girello. Famosa la storia che poi imparano a camminare sulle punte.
Luna cammina tuttora sulle punte, la miseriaccia, però il girello l'ha usato davvero pochissimo.
Ricordo però le scorribande nei due metri di corridoio: era felicissima, una faccia tutto sorriso! :)
Comunque è vero che vanno tenuti poco lì dentro, giusto il tempo per svagarsi un po'. Per il resto, io ho sempre abituato Luna a stare per terra: avevo la sala tappezzata di trapunte come se fossero tappeti, e lei ha imparato a gattonare prestissimo e ad alzarsi in piedi anche molto presto, camminava tenendosi ancorata al divano e gattonando raggiungeva le altre postazioni. Credo in effetti sia la cosa migliore per i muscoli.

Claudia ha detto...

Sarà.. ma l'espressione che hanno i bambini quando scorrazzano con il girello è troppo divertente...
Dai ogni tanto non farà poi così male no?
Bacini...

Anonimo ha detto...

direi che un po' li puoi mettere, non troppe ore al giorno intendo, si divertono e tu sei un po' piu' tranquilla!!

TuttoDoppio+1 ha detto...

e tipo prendergli uno di quei recinti non-recinti, insomma quelle isolette con le spondine con i giochi dentro? No, eh?
Sai che ho fatto io? Gli ho messo in testa il casco protettivo e li facevo andare ovunque... sai cosa li intrattiene un sacco? Un cassetto della cucina, bassissimo, con dentro mollette, contenitori di plastica, cose del genere... (a tutti gli altri sportelli avevo messo delle chiusure di sicurezza). Ci passavano un sacco di tempo mentre io gironzolavo per la casa...

Unknown ha detto...

utilissima la tipa!
Mah, noi abbiam fatto senza fino ad ora... non saprei dire se è meglio o no

Anonimo ha detto...

chi fa da sè fa per tre... anche in tema di girello! ; )

Elena Galli ha detto...

anche a noi l'avevano regalato. SuperT l'ha usato, anche perchè lo intratteneva parecchio e io potevo gestirmi quei due minuti in più della giornata.
Ha iniziato a camminare verso i nove mesi, senza problemi. Nessuna camminata strana e nessuna controindicazione.
Io voto PRO.

caia coconi ha detto...

heheheh
di grande aiuto!!!

cmq a mio modesto parere di nonancoramamma le cose se usate con moderazione non possono nuocere.
certo se ce li lasci tutto il giorno a scontrarsi come macchinine impazzite nel corridoio arrivano i vicini a dirti che non è una cosa sana, ma un'oretta ogni tanto, magari a turno... ;)

Rossana ha detto...

Alla fine cos'hai deciso? :)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@erica: io alterno box, seggiolone e lettino anche per farli giocare...
@sara: sono d'accordo, infatti pensavo di metterceli solo ogni tanto...
@claudia: è vero. quando ho aperto uno dei girelli morivo dalla voglia di vedere la loro faccia una volta dentro!
@alleg67: farò così :)
@tuttodoppio: prenderò spunto, grazie!
@2gemelle: diciamo che il girello è un di più.
@bstevens: sono d'accordo. ne parlo per avere un confronto ma alla fine sto già facendo di testa mia :)
@wwm: ecco, un parere positivo...
@caia coconi: è vero è tutta questione di misura. morirei dalla voglia di aprire anche il secondo girello e vederli giocare "agli autoscontri" ma ahimè non ne ho lo spazio!!! i vicini di sotto secondo me si son già rassegnati!
@rossana: la "postazione" con tappeti/trapunte e divano mi è stata consigliata anche da un'amica però in casa mia non è molto fattibile. mi ingegnerò. comunque il girello lo sto usando [con molta moderazione] ma ho già capito che non posso lasciarceli su da soli facendo altro perchè afferrano ogni cosa, tipo le gambe di una sedia facendola quasi rovesciare!

Anonimo ha detto...

ma chettefrega, usali! Io con Mattia non ce l'avevo, ma ora me lo sono fatto regalare e loro se la spassano. fregatene, usalo, senza abusarne...

Anonimo ha detto...

Ciao Io ho 2 pupi gemelli di 10 mesi e 1 girello ce lo hanno regalato .. il nostro pediatra deve essere parente della tua! Conclusione: Ale è pigro e nn gradisce più di tanto, preferisce 'io piango-urlo-mugugno così mamma mi spupazzola tra lettino-lettone-divano-tappeto-ecc tutto il giorno!' Marco invece è pazzo per il girello e una mezz'oretta al mattino e una alla sera ci sta molto volentieri. In quella mezz'ora io sfreccio come una pazza x casa cercando di sistemare il CAOS totale che ormai regna sovrano!!!
Con moderazione secondo me nn nuoce! CIAO

Anonimo ha detto...

Bhè visto che ormai c'è tanto vale usarlo e come dicono le altre non abusarne, un bacio

Mamiga ha detto...

Una curiosità, ma la pediatra la paghi pure? No, perchè anche il nostro pediatra era così, e inizio a pensare che tutti i pediatri a questo punto siano parenti, ma almeno era della mutua e non tiravamo fuori un centesimo per uscire dallo studio sapendo quello che sapevamo già prima...
Comunque, a parte il sarcasmo, io per Gabriele l'ho usato eccome il girello, ovviamente non più di venti-trenta minuti alla volta, e non c'è stato nessun problema. Aggiungo quello che già hanno detto altre, il bimbo si divertiva come un matto.
Ecco, ho scritto cose trite e ritrite... Ma da quel che leggo alla fine i bimbi sono tutti più o meno uguali, perlomeno sotto certi aspetti.
Vabbè, buona giornata! :-)

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@vale e lady: lo sto usando - con moderazione - e si divertono molto! :)
@nadia: grazie Nadia del tuo passaggio qui, torna a trovarmi se ti va che abbiamo tanto in comune :D
@mamigà: è la pediatra della mutua per fortuna! Per il momento non ho avuto necessità di rivolgermi ad uno privato... :)