gennaio 17, 2016

Di barattoli, glitter e tanta calma



Il famoso "barattolo della calma" montessoriano. Che le foto su internet abbondano e da una vita vorresti farne uno. Per te. Mica per loro. E allora esci dall'ufficio, compri tutto il necessario e ti chiudi in bagno: con due figli, tre barattoli e un numero spropositato di glitter in forme varie. Che con due figli maschi, dai, quando ti ricapita? Poi con poca calma (occhio a non versare tutto sul tappeto che papà non aspetta altro) e un leggero stato di frenesiamettiamo insieme gli ingredienti. Il (nostro) risultato è migliorabile ma di tutto rispetto. 
Chissà se calma davvero? Mi domandava qualcuno. No amiche, il barattolo non vi svolta la vita ma è divertente da fare e rilassante da guardare. Per tutto il resto c'è mastercard o una birretta. Fate voi.
Per chi volesse realizzarne uno: serve acqua calda, un po' di colla glitter (quella nei tubetti colorati), dei brillantini in polvere e una goccia di colorante alimentare. Se avete qualche paillette vi direi che il barattolo è la morte sua, purché il liquido non sia troppo scuro: occhio a non esagerare col colorante, come abbiamo fatto noi. E anche se i vostri figli propenderanno per il mix di colori, tenete duro e lavorate con ingredienti della stessa tonalità. 
Come diceva la simpaticissima Enrica Tesio, del blog Tiasmo: "il barattolo della calma di Montessori è meraviglioso e facile da fare. [...] Ma non ho capito a che punto del procedimento devo metterci il Lexotan. 
Standing ovation per questa donna meravigliosa!
Lexotan a parte, stasera faccio il mio (personale) barattolo rosa e non se ne parli più.  Poi giuro che cesso le produzioni. Ma che intenzioni hai? Mi ha chiesto il consorte. Di riempire casa? 
Eh. Perché no?
Ne ho fatti due meravigliosi (quelli della foto erano prove) più uno azzurro per la nonna. Ora, magari, la pianto o cambio genere. 
E comunque, keep calm and sparkle! ***

3 commenti:

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Io non ne avevo mai sentito parlare...e non puoi capire quanto mi è stato utile questo tuo post...quelle cose che capitano al momento giusto insomma!
Sabato mi rifornisco e ne preparo uno con la bambolotta!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Fortunata, mi fa piacere ti sia stato utile. Un saluto affettuoso a te e alla tua bambolotta!
Laura

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Cavolo...meno male che avevi scritto di non esagerare con il colorante, ecc...ecco...troppo di tutto...
Ma la bambolotta non ha voluto farne un altro e liberarsi del mostro in questione!