settembre 14, 2014

Di ansie e passi avanti

Meno dodici ore all'inizio della scuola elementare.
Respira Laura, puff puff.
E non è per il tempo che passa. Ché se devo dirla tutta, questa età in cui si parla tanto e ci si muove con più libertà mi piace parecchio.
E non è per la sindrome del nido vuoto perché per quella c'è tempo (e poi, vuoto? parliamone).
E' che in un mondo che ci sfracella l'anima con quello che è pedagogicamente giusto e sbagliato, con il tempo di qualità, con il benessere psicofisico eccetera eccetera, tu Madre vorresti che lì (a scuola) fosse tutto perfetto: la maestra dolce e capace, il compagno di sempre seduto al suo fianco, il clima rassicurante e tutto il resto. Invece se solo accenni a pensarci, sei madre ansiosa. Eh già, com'è sta storia?
Sarà che dover scegliere quale dei tuoi figli accompagnare in classe il primo giorno di scuola non è il massimo della vita: crea disagio. Spero in due classi vicine per organizzare con il papà uno switch all'ultimo secondo e se non ci riesco pazienza. Non vi è chiaro il concetto o vi sembra un'esagerazione? Probabilmente non avete due gemelli.
E comunque ormai è fatta, ci siamo quasi. 
Gli zaini sono pronti, i grembiulini anche (che poi sono casacchine ma tant'è). 
Loro dormono, io raccolgo le idee e attendo domani. 
Con ansia. 
Anzi no, con quella leggera sensazione di preoccupazione (ma a fin di bene, s'intende) che vorresti che fosse già domani sera e che niente di catastrofico fosse avvenuto e buonanotte. 

Già che siamo in tema, un'amica l'altro ieri ha condiviso questo  articolo su Fb. Io sono lontana anni luce da quello che hanno descritto lì e credo non possa accadermi mai. Ma, nel dubbio, se domani  mattina decidessi di fare un altro figlio, internatemi!

4 commenti:

franci ha detto...

Intanto in bocca al lupo..

e poi eccomeseticapisco ...e in quella fila li dell'ansia io ero proprio davanti a te ...già adesso faccio sogni/incubo in cui per voler essere in entrambe le classi e fare quel famoso switch di cui parli mi perdo entrambi gli inizi perchè mi perdo nei corridoi!!!
Parliamone!! E soprattutto attendo il racconto !!

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Orribile dover essere in due posti contemporaneamente e non poterlo fare!
Lo racconterai presto come è andata, vero?!
In quanto all'articolo, se si facessero altri figli per compensare la sindrome del nido vuoto, si potrebbe metterne al mondo uno all'anno fino alla menopausa...più o meno come ha fatto mia nonna: mamma è l'undicesima!!!
Ma tre non è un numero allucinante ;-)

Bonzomamma ha detto...

Come è andata?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@franci: alla fine non è stata tragica come pensavo! :-)
@fortunata: tre è il numero perfetto, se non lavori però. E comunque meglio farli ravvicinati che poi ti abitui all'autonomia e ti rendi pure conto che sono più indipendenti ma richiedono ben altre attenzioni!
@bonzomamma: bene! molto in ritardo ho raccontato l'evento. Grazie del pensiero ;-)