giugno 27, 2012

Di cene, angurie e mamme moleste


Rapido resumé delle ultime settimane. 
Nella classe di Christian hanno organizzato una cena di fine anno con le maestre. Solo che le maestre non sono venute: una non poteva e l'altra era malata. E lì ci sarebbe da dire che son proprio loro quelle che bacchettano di brutto per le assenze alle attività extrascolastiche, poco importa se di sabato mattina o di giorno feriale. Ma vabbe', son quisquilie. 
Cena con le maestre, senza maestre appunto, ma con sorpresa perché la varicella incombe e una mamma sollevando l'orecchio della figlia fa l'infausta diagnosi tra il secondo e l'anguria. Le mamme con l'antisfiga in tasca (quelle che come me, la varicella no, ma questo mese me ne sono già capitate abbastanza) si guardano inorridite. Lì, con un rapido calcolo delle probabilità, mio marito sentenzia: perfetto, tra dieci giorni parto, vedrai che appena ho la valigia in mano la prendono anche loro. Questo perché lui sostiene che tutte le cose di rilievo accadano quando lui non c'è (come dargli torto).
Invece la varicella arriva sei giorni dopo: a Mattia.
Lode lode alla pediatra che dimostra grande pragmatismo chiedendomi prima di ogni cosa: lei deve partire? Sì, ehm, fra tre settimane, anzi stavo per dare la caparra. Aspetti, aspetti a pagare.  Il problema non è lui ma l'altro perché l'incubazione è di circa 15 giorni. Quindi se la prende dal fratello è proprio a ridosso della partenza!
Invece (grande Christian) se l'era già presa, e il giorno dopo è puntinato pure lui. 
Ecco, parliamo dei puntini. Vi hanno detto che l'exploit è nelle prime 48 ore? Pure a me. Tanto è vero che alla fine del secondo giorno, visto che i puntini erano quattro (dico quattro in tutto) mi stavano girando un po' le palle. Soprattutto perché la pediatra, dopo averlo visto, si era così espressa: in effetti, sono un po' titubante, ci aggiorniamo nei prossimi giorni. Il concetto era: ma è varicella o no? Ma non è che poi siamo convinti che l’abbia fatta e invece è un’altra cosa? Ma tutte a me le cose strane? Invece, il terzo e il quarto giorno c'è stata l'esplosione. Varicella senza titubanze insomma.
Cose e persone moleste da segnalare in questi casi:
1) Non ricordarsi se da piccoli avete già dato. Io sì. Mio marito: boh, crede di sì. Ehm, parliamone… 
2) Quelle che ti dicono ma coooome? non gliel'hai fatto fare il vaccino per la varicella? Come se fossi una madre degenere che ha scelto di mettere a repentaglio la vita dei propri figli. (No, voglio dire, la mia pediatra non me ne ha neanche parlato).
3) Mamme che ti propinano tutte le complicazioni del caso (polmonite et similari). Io, che per natura minimizzo e non son solita fare terrorismo psicologico, faccio veramente fatica a comprendere questo atteggiamento.
<
E pure se adesso non è più di moda, almeno i primi giorni, tanto talco mentolato per tutti!

21 commenti:

barbaraetwins ha detto...

non è un tragedia, cioè lo è solo perchè devi controllare che non si grattano tipo grattuggia...a me è capitato alla femmina due anni fa mentre il gemello era in ospedale e lì il gemello per quel motivo si è salvato nel periodo incubazione ma poi l'ha preso l'anno successivo da una amichetta... la gemella è stata bravissima neanche un segno, il gemello un pò + indisciplinato qualche segnetto sul pancino ma nei maschi le cicatrici sono apprezzate :P ...comunque a me avevano dato un borotalco per il prurito non ricordo il nome chiedi alla pediatra(ormai l'ho buttato passata la scadenza) e a questo punto buone vacanze dopo la fase varicela...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@twinsbimamma: siamo già al settimo giorno quindi in fase di cicatrizzazione. Mattia però è davvero conciatissimo e spero non gli restino segni in faccia, il prurito fino ad adesso con l'antistaminico e il talco mentolato siamo riusciti a contenerlo però le mamme moleste dicono che anche le crosticine danno prurito, come a dire che il peggio deve ancora venire...

Silvia - Le cose di ogni giorno ha detto...

Ma tu non devi ascoltare le mamme moleste che fanno terrorismo psicologico! Dovevi chiamarmi :-)
I miei l'hanno fatta in contemporanea e sì, ok, è uno sbattimento, si dorme poco ma nulla di tragico! Io, a causa dei racconti fatti, mi aspettavo molto peggio! Anche noi tra talco e antistaminico, ne siamo usciti tranquilli!

franci ha detto...

Ormai siete in via di guarigione...noi l'abbiamo fatta a due settimane di distanza l'uno dall'altro..ed è stato un disastro ...un mese quasi di varicella dentro e fuori ...non ce la facevo piu' ma siamo sopravvissuti .... certo è che i segni ci sono ancora eppure son stati bravini a non grattarsi ,,,boh ... ma poi partite?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Partiamo fra dieci giorni. La pediatra si è raccomandata di usare la protezione totale per il sole per evitare le macchie bianche. Io avrei mediato con una protezione 50 poi vedrò come siamo messi...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

E infatti di solito le ascolto per educazione ma poi finisce lì. Qualche volta, ammetto, mi parte la botta d'ansia e lì in genere interviene mio marito che mi riporta coi piedi per terra! 😄

CherryBlossom ha detto...

Io di solito sono pro-vaccini, ma cavolo, vaccinare per la varicella :-/
Che poi puo' fare qualche lieve danno solo se contratta in eta' avanzata, per quanto ne so. Ragione di piu' per togliersela di torno da piccoli.
Ps: molto bello il tuo blog...peccato che non scrivi piu' tanto spesso :-)

Unknown ha detto...

Ciao sono mamma di due gemelle di tre anni e mezzo,ricordo di avergli fatto il vaccino che era facoltativo,insomma non obbligatorio,forse stavolta ho indovinato qualcosa!

Argenta ha detto...

Ma forse c'è di peggio? Il mio grande l'ha fatta quando aveva 4 anni, dopo pochi giorni l'aha presa il fratello di 4 mesi e udite udite io alla veneranda età di 37 anni. E' stato un vero incubo! Neanche a dirlo il piccolo e io eravamo i più conciati! Mi volevano ricoverare in ospedale!
Fatte da molto piccoli o da grandi sono malattie molto brutte.
La cigliegina sulla torta? Al tempo mio marito non alzava un dito in casa e mia madre, alla mia richiesta di aiuto, mi ha risposto che non sarebbe venuta. E non si è presentata!
Che dire...fortunatamente ormai è solo un ricordo.
Quindi coraggio, passa.....
Ciao

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@cherryblossom: anch'io sono pro vaccini. Sinceramente mi ero già domandata perché adesso vacciniamo i bambini per il morbillo quando una volta era la cosa più naturale del mondo fare queste malattie...
grazie per il complimento, cercherò di scrivere più spesso! :-)
@debora: massì dai, comunque come dice Argenta, queste malattie sono pesanti quando si prendono da adulti o da molto piccoli...
@argenta: urca, posso solo immaginare la situazione!

lollamamma ha detto...

A me sembra che nella trafila dei vaccini ce ne sia uno tremendissimo per gli effetti collaterali che comprende anche la varicella... e si dovrebbe fare il richiamo intorno ai 5 anni...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@lolla mamma: a Milano e credo in tutta la Lombardia il vaccino per la varicella è facoltativo tanto è vero che non lo fa la asl ma direttamente il pediatra. Nell'esavalente credo ci sia il vaccino per la parotite e a cinque anni si fa il richiamo per il morbillo. Quelle le abbiamo fatte tutte.

Angela Raguso ha detto...

qui tra nido e materna è da un mese e mezzo che gira. al momento siamo stati graziati. partiamo domani: ce la faremo?

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Pensa positivo pensa positivo pensa positivo!

Valewanda ha detto...

Poi mi spigheranno cosa c'entra la varicella con la polmonite... Meglio che l'abbiano fatta, altro che vaccino...

Miki ha detto...

Io mi ricordo che quando ero piccola mia madre mi spalmava il corpo con le bucce di anguria per fermare il prurito. Poi facevo la doccia e funzionava dvvero, pero non mi ricordo se era per la varicella.

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@valewanda: concordo :-) @michela: questa cosa delle bucce d'anguria non la sapevo. Bene a sapersi :-)

Unknown ha detto...

pensa che io avevo già dato alle medie, mio marito NO... Gianduiotta malata di varicella per una settimana, lui... per un mese aaahhhh

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@cioccomamma: urca!

Angela Ercolano ha detto...

a second ho dato l'antivirale su consiglio della pediatra perché povero cucciolo aveva due mesi ma il vaccino mi sembra eccessivo che male può fare la varicella a parte la scocciatura di stare un mese in casa, in effetti per fortuna se la sono presa insieme felice vacanze!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@supermamma: l'unico problema è che ci hanno chiamato i nonni che sono appena approdati al mare e sembra che uno dei due abbia preso ehm...la varicella!!!