aprile 18, 2012

Di motorini e oggetti transizionali

Dopo quasi quattro anni di onorato servizio, anche la Dollina va in pensione. Così, inaspettatamente e senza un perché. E quando i tuoi figli abbandonano anche il loro oggetto transizionale, ti senti a un passo dalla vera svolta: a breve ti chiederanno le chiavi di casa. E il motorino.
D'altronde da tempo la Dollina era agganciata al ciuccio, che abbiamo tolto un mese fa. I due erano diventati una cosa sola: il ciucciodollina. Un tutt'uno, senza congiunzione. Come mammapapà quando c'è da dire una cosa a tutti e due e caccapipì quando scappa l'una e pure l'altra.
Meritava questo post la mitica Dollina, ricevuta in dono alla nascita dalla zia Simona e ribattezzata così dalla nonna,  per via della pecora Dolly. Mio marito ci ha messo due anni a capire che quel nome lì gliel'avevamo dato noi e quando mi ero chiesta e se le perdo? dove vado a trovarne due uguali? Lui se n'era saltato fuori con un echessaràmai? vai su google, digiti dollina e vedi dove le vendono.  Sì, certo.
Poi ho scoperto davvero dove le vendevano ed ero andata a comprarne due di riserva, solo che sono rimaste bianche e cicciotte nell'armadio mentre le original ones come le chiamavo io, si sono ingrigite e ciancicate. Avevano persino un buco nelle orecchie perché usavano infilarci il dito indice nel prendere sonno.

Ma perchè non vuoi più la dollina?  
Mamma, non la luso più. Sono grande.

Risposta ineccepibile. Ma che colpo al cuore. 

8 commenti:

la staccata ha detto...

Delizioso post :-) Mio figlio non ha mai voluto una dollina et simili, appena nato ha lanciato in aria due ciucci (non voleva saperne di infilarseli in bocca) che sto ancora cercando (ha 8 anni, il mio ominide). Poi, improvvisamente, 2 anni fa ha deciso che non dorme senza 3 orsetti di peluche. L'ho sempre detto, io, che quel bimbo è fatto al contrario!

StelleGemelle ha detto...

noi le nostre 'dolline' ancora le usiamo...insieme al ciuccio...massoppiccole!!!!....regalate anche a noi dal cuginetto alla nascita....Tigro e Pooh.....quando ci sarà il distacco....pianti....miei!!!:D
se hai voglia di passare da me c'è qualcosa per te
http://www.stellegemelle.com/2012/04/affidabile.html

franci ha detto...

anche io temo il momento del distacco da ciuccio e nanna.... ciao dolline compagne di nanna :D

ora vado su google a cliccare dollina ;D

angela mammasuperabile ha detto...

nun ce voglio nemmeno pensà!
presto anche il mio piccino mi risponderà così

maria ha detto...

Arrivo qui per caso, ma che bel blog!! Divertente, vero, mi piace quello che scrivi. Da oggi inizio a seguirti con molto piacere!!

barbaraetwins ha detto...

i miei non hanno avuto mai oggetti particolari..però è un periodo che mi dicono: con quello non ci gioco + sono grande..però quando accenni a regalarlo o buttarlo...ti osservano un pò perplessi...però tanto prima o poi il grande passo: butto il superfluo..lo faccio..comunque sono furbi...sono grandi quando gli pare e piace :P

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@maria: grazie, ricambio!
@twinsbimamma: anche i miei alternano i "sono grande" ai "non siamo ancora piccoli"...

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@twinsbimamma: ops, volevo dire "NOI siamo ancora piccoli"...