settembre 24, 2008

La mela? Ci piace.

Appuntamento dalla pediatra. Si parla di svezzamento. Sul tema ho letto di tutto e di più ma voglio capire bene cosa mi dice.
Premesse: lei è una che parla veloce e io sono una che ha una tara per le informazioni culinarie dette a voce, roba che quando mia suocera mi spiega una ricetta, già al secondo ingrediente mi sono persa.

E allora mi concentro.
Carota, patata, zucchina...
Il mio bimbo più riservato si lancia in un monologo a voce sostenuta. Invito mia mamma ad aspettarmi fuori ma la dottoressa le dice di restare, così sente anche lei. E lì mi viene il dubbio che mi abbia già inquadrata.
Brodo, farina di riso...
Ok, mi concentro.
Penso che poteva anche darmi un prestampato. E poi domando: "Quanto liquido? Quanta farina?"
Risposta: Veda lei...basta che non faccia un pastone.
E allora penso che ho un’altra tara, quella dell’andare ad occhio e penso anche al tempo che ci ho messo per fare un purè in busta di una consistenza normale. Vabbe’ si vedrà. Tanto oggi comincio con la mela grattugiata. Non vedo l'ora.
Mando sms al consorte: provo da sola o aspetto te? (Insomma, è sempre una prima volta, no?).
Risultato: Christian ha già capito tutto, persino come “leccarsi i baffi”! Mattia no, ma ha gradito lo stesso. Io, divertita, ho scattato quindici foto per immortalare l'evento. Poi mi ha sfiorato un pensiero: sta per finire l’era del biberon, adesso tocca mettersi sotto sul serio.
<
Se i miei figli potessero parlare mi direbbero: cara mamma, grazie mille per la novità di oggi. Abbiamo gradito. Per oggi è andata così ma da domani vorremmo un cucchiaino di silicone come tutti i nostri amici neonati...
(domanda di stamattina del consorte: fino a quanti mesi si è neonati?)
Cara mamma, vedi anche di darti una mossa. Le verdurine per le nostre future pappe devono essere sempre fresche e il frigo sempre pieno, mi raccomando. (E sul finale c’è senz'altro lo zampino della nonna!).

10 commenti:

Unknown ha detto...

che spasso le prime pappe, fanno certe facce!!!

Anonimo ha detto...

ah ah ah, ti penso... comunque per avere un'idea precisa di dosi e quantità (mi raccomando Laura, crema di riso non farina, la mitica Silvia di mamma imperfetta ha fatto un post bellissimo e precisissimo sull'argomento.. baci
valewanda

Anonimo ha detto...

bellissimo !!!
non stressarti troppo, va che sei bravissima!!

ho messo le foto del post f'tour...

Bietolina ha detto...

eh non stressarti nemmeno per il cucchiaino....noi ad esempio al nido quelli di silicone...non li usioamo :P

Buona pappa...

Elena Galli ha detto...

Io all'inizio ero davvero in ansia. E' vero bisogna mettersi d'impegno. Ero anche io ossessionata dalle dosi, ma poi vedrai andrà sempre meglio e l'occhio (te lo dice una negata) lo fai, lo fai!!!!
In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

si è neonati il primo mese di vita, poi si è lattanti fino al primo anno. successivamente si è bimbi.

Anonimo ha detto...

I tuoi bimbi sono meravigliosi.....come ti capisco riguardo lo svezzamento...ci sn passata anche io...è sempre un trauma....PER LA MAMMA nn per i bimbi!!!!!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@2gemelle: sì, da morire dal ridere. ho messo una foto di Christian, quelle di Mattia sono veramente impresentabili!
@valewanda: ecco, vedi, non mi ricordo neanche il nome giusto degli ingredienti...vado sul blog di Silvia a rinfrescarmi le idee...
@alleg67: :-) vengo a vederle!
@bietolina: usate quelli normali che usano gli adulti? perchè io non ho ancora comprato gli altri ma non vorrei essere troppo spartana anche in questo.
@wwm: meno male che non sono la sola ad essere negata per cose così semplici...
@anonimo 2: grazie, spiegazione chiara ed esaustiva.
@amolapioggia: eh, già credo proprio che sia così!

Anonimo ha detto...

cara laura... io che in cucina credo di cavarmela egregiamente ho commesso un PASTICCIO vero e proprio... ti auguro di non confondere MAI la busta del latte in polvere con quella della crema di riso! eravamo da amici...ho preparato il latte con la crema di riso! Risultato?? un PASTONE che lievitava e i bimbi che urlavano da morire! Patty

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@patty: dal fatto che parli al plurale deduco che sei la Patty che penso io! porca miseria che incubo, mentre leggevo questa cosa mi ci sono immedesimata e mi è venuta l'ansia...hai fatto bene a dirmelo così ci starò attenta.
io una volta ho dimenticato di portare il misurino del latte: ho risolto con cucchiai rasi di polvere e ho abbondato un po'con l'acqua per evitare il peggio.