dicembre 10, 2010

Di amiche, donne e confidenze



C'è un quesito che mi fa riflettere: si tratta di donne. Di amiche. Di complicità femminile, di confidenze e reciproci sfoghi.
Nella mia concezione di amicizia se tu (amica) ti sfoghi con me e mi dici, per fare un esempio, che tuo marito è un po' stordito, io ti ascolto e ti chiedo le ragioni. Poi a meno che tu abbia sposato l'ultimo essere infimo della terra, e a meno che lui ti abbia fatto davvero qualcosa di grave, automaticamente prendo un po' anche le sue parti (quelle di lui). Perché credo che a volte nello sfogo ci sia la voglia di raccontarsi, di confrontarsi e di sfogarsi. Tutto lì. Tu mi racconti e io giustifico, sdrammatizzo. Tu ti sfoghi e io ti dico che le cose possono anche migliorare, che magari lui anziché essere un po' stordito, sta solo passando, che so, un momento "no".
Ultimamente osservo che ci sono donne che d'abitudine fanno l'esatto contrario: come dici? tuo marito è un po' stordito? Sì, te lo confermo.
Preferiscono alimentare un malessere anziché lenirlo.
Forse credono di far meglio.
O forse lo fanno. E sono io a sbagliare.

6 commenti:

yayabmamma ha detto...

Secondo me ci sono donne che non hanno bisogno di sentirsi dire niente...nel senso che io faccio come te, ascolto, mi rendo disponibile e tendo a non giudidare (a meno di situazioni platealmente politically scorrect). Cerco di dare una spiegazione, soprattutto se si tratta di un episodio isolato...chiaro che se la cosa si ripete nel tempo ed è grave, allora mi sbilancio. Però spesso ho l'impressione che chi si confida ha solo bisogno di essere ascoltata e non necessariamente di un parere o consiglio. E ti dirò, va bene così.

Improvvisamente in quattro ha detto...

Anche io faccio come te.
Mi limito ad ascoltare o, al massimo, cerco di mediare. Lo vedo su di me: quando parlo di mio marito, io posso parlarne male, ma se lo fanno gli altri mi dà fastidio.
E questo lo applico anche agli altri.

alleg67 ha detto...

io faccio come te, medio e non do' mai ragione al 100% all'amica, pero' ci sono anche quelle che si offendono!!mah!!

Silvia ha detto...

La mia piu' cara amica ( single) ogni volta che mi lamento delle " malefatte" di mio marito prende
le "difese" del "tartassato" ...un po' per che sa quanto lui mi voglia bene ma soprattutto perche' conosce benissimo il mio carattere da vera rompiballe ...e io lo accetto perche' me ne rendo conto !!!!

Mimmo Carini ha detto...

Scusa ma ero impegnato a guardare la mora della foto!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

@mimmo: e bravo Mimmo!