maggio 16, 2018

Il contorno

Esiste ancora la mamma al quadrato di questo blog?
Sono ancora - almeno un po' - la mamma incasinata ma piena di buoni propositi che raccontavo in queste pagine?
Direi di sì.
Ho più tempo per truccarmi la mattina, per mettermi la crema contorno occhi e leggermi un libro (forse) ma il delirio della mamma che prova a far tutto (ma non ce la fa) continua.
Le mattine seguitano ad essere un frullatore, con l'aggravante dei figli che crescono (e dormono di più, e si lamentano di più, e la scuola stanca e studiare sfianca eccetera eccetera).
Gli impegni triplicano (e io li raddoppio).
C'è lo sport.
E ci sono le partite a contorno dello sport.
E ci sono i genitori a contorno delle partite a contorno dello sport.
C'è il catechismo (per chi ci crede).
E ci sono le iniziative a contorno del catechismo.
E ci sono i genitori e le idee del parroco rivoluzionario a contorno delle iniziative del catechismo.
Ci sono le interrogazioni, i ripassi, i ripassi dei ripassi che forse ho capito perché sono carente in geografia: mica studiavo così tanto. Io andavo alle elementari, oggi si fa un Master in Scuola Primaria. Cominciamo ad applicarci che le medie saranno dure, se no poi ti bocciano. Ah no, non si boccia più, ma non diciamolo a nessuno.
Ci sono le feste di compleanno, le ricerche di gruppo, le riunioni, i saggi, gli incontri extrascolastici che però fanno squadra, fanno classe e via dicendo. E' un crescendo vertiginoso di appuntamenti di ogni genere.
Quindi la mamma al quadrato esiste ancora. Con qualche ruga in più e solo il capello più in ordine. 

5 commenti:

Trasparelena ha detto...

questa cosa che alle medie non bocciano l'ho sentita pure io, ma non mi torna. In classe della mia BambinaGrande, che fa la prima media di ripetenti ce ne sono!
E comunque sappi che alle medie alla fine si fa meno fatica che alla primaria, perchè c'è più tempo per studiare non dovendo stare a scuola fino alle 16.30.
Basta solo che si impari a organizzarsi
Almeno questa è la nostra esperienza

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Grazie per la bella notizia, sul passaggio alle medie sento solo genitori che terrorizzano!
Allo studio infrasettimanale ci siamo abituati, manca solo (solo?) il passaggio allo studio autonomo.
Buona anche la notizia che si continui a bocciare, brutto a dirsi ma non ha senso andare avanti quando le lacune sono troppo grosse.

Carpina ha detto...

A volte i contorni son più pesanti dei piatti principali che accompagnano... Ne sappiamo anche da queste parti.. Bello rileggerti! Xx
pina-carpina

angy ha detto...

sei sempre una SUPER mamma al quadrato :-D e mi ci rivedo tanto in questi millemila contorni misti !!! Tutto bene finchè a forza di frullare non mi ritrovo a portare le costine per la grigliata del rugby alla riunione in chiesa coi catechisti....

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Carpina, che tuffo al cuore rileggere anche voi!
Angy, che ridere. Prima o poi capiterà! ;-)