agosto 24, 2010

Il bilancio

Allora? Bilancio della vacanza? Mi domanda lui. Ma sì, dai, è andata bene.
Riposante (per quanto possibile con due bambini) e intelligente, intendo "a misura di bambino". Se voi siete quelli che le vacanze riuscite a farle come una volta: tanto di cappello. Io da quando ho i bambini ho deciso che certe cose smetto di farle adesso fino a quando saranno più grandi. Punto e basta. Perché se le faccio lo stesso mi stresso a dismisura, accumulo nervosismo, innervosisco loro e soprattutto mio marito. E siccome al mio (benché precario) equilibrio psichico ci tengo, così come al ménage familiare, ho deciso così.
L'aspetto emotivo di questa vacanza è che da mamma lavoratrice ho desiderato molto questi 16 giorni ininterrotti con loro e me li sono strapazzata a più non posso (mia mamma dice che li coccolo troppo, io me ne infischio e spero che alla fine ci guadagnino in autostima). Vederli vivere cose nuove e diventare degli ometti ogni giorno di più riempie il cuore.
Sull'aspetto "pratico", qualche punto in più: innanzitutto che il pisolino pomeridiano per i genitori in vacanza è una specie di miraggio. Un'oasi che comincia a intravedersi nel caos del pranzo. Quelle tre ore per noi e per noi stessi sono sono stati il salvavita della vacanza. Ma come faremo quando fra un annetto o giù di lì non lo faranno più?
Ho avuto conferma che i miei bambini patiscono le novità. Ci ho messo un giorno intero per convincerli a lasciare i sandali da città per indossare le ciabattine da spiaggia. Un giorno ad entrare nell'acqua. Un giorno ad abbandonare il canotto. Un giorno a liberarsi del salvagente. E via dicendo. Se avete anche voi dei figli così, consiglio vivamente di prenotare una villeggiatura di due settimane perché con una concludereste poco. Alla fine balleranno a ritmo di musica in piscina e si divertiranno come pazzi ma tocca lavorare sodo. Vietato perdersi d'animo.
Abbiamo ridotto a zero gli spostamenti in auto superiori ai 45 minuti, se non in orario nanna e pisolo perché il mal d'auto non è un capriccio, checché ne dicano quelli che ti rispondono che li hanno sempre abituati a viaggiare e li distraggono con una baby compilation. E questo ci ha permesso di viaggiare in serenità.
Sono riuscita a leggere tre (dico tre!) libri. Lo considero un miracolo o quasi.
Ultima considerazione: ero più in forma a un anno dal parto che non a due. Quando la gonna ti arriva un centimetro abbondante al di sopra di dove arrivava prima non è un bel segno. E toccherebbe correre ai ripari. E va be', settembre non è il mese dei buoni propositi?
Ah, e per finire: credo di essere l'unico caso di mamma gemellare con un figlio quasi spannolinato e l'altro manco per idea. Ma di questo parlerò in seguito.

21 commenti:

  1. Bentornata mia cara, consolati, anche noi con lo spannolinamento siamo messi così. Una non lo usa più da un mese. Con l'altra sto avendo grossi problemi.

    RispondiElimina
  2. Bentornata!
    Riguardo a cosa succederà quando non faranno più il pisolino pomeridiano, ti rispondo io: potrete finalmente andare in giro con tranquillità, senza correre, la domenica pomeriggio!
    Vuoi mettere la differenza tra l'uscire alle 14.30 o alle 16.30?
    Con mia figlia abbiamo fatto tanti di quei giri e passeggiate che solo a pensarci mi viene una gran nostalgia...

    RispondiElimina
  3. Per il pisolino posso dire io, che l'abbiamo appena tolto (a 4 anni): Non ti peserà poi tanto, perchè se non dormono al pomeriggio poi dormono di più la mattina :-P
    Noi finchè c'era il pisolo la mattina ci si svegliava massimo alle 8, anche la domenica, ora che invece non dorme più in vacanza si puntava la sveglia alle 9!! E quindi non arrivi al pomeriggio ribaltata! La mattina dura di meno ma il pomeriggio è bello lungo e abbiam fatto un sacco di gite (eravamo in montagna)

    RispondiElimina
  4. il pisolino al pomeriggio ormai non ci ricordiamo più neppure cosa sia che bei tempi erano quelli ad ogni modo ben tornata

    RispondiElimina
  5. Bentornata Laura!
    Anche noi abbiamo eliminato tutte quelle cose che possono innervosire me o i bimbi e anhe i miei patiscono le novità! Filippo alla fine si è buttato nel mare mentre Lorenzo non ne ha proprio voluto sapere.
    Sono curiosa per lo spannolinamento perchè, come sempre, tu mi precedi!

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche io faccio sempre come te, in vacanza tutto è ridotto al minimo sindacale...

    RispondiElimina
  7. Bentornata!! é sempre piacevole leggerti!!
    che dire la mia non ha mai fatto il sonnellino pomeridiano....ed é stat sempre molto dura..ma poi quando crescono é piu' FACILE!!! ;)
    baciotti!!

    RispondiElimina
  8. Bentornata!
    leggendo te mi ritrovo in tutto e per tutto...compreso il mal d'auto (i miei la soffrono entrambi...)... per il pisolino non ci pensiamo ...ma credo faranno tante altre cose....

    sullo spannolinamento ti leggo volentieri cosi' tra un annetto copio ;-)

    RispondiElimina
  9. bentornata sono contenta che le vacanze siano andate bene anche mio figlio ci mette un pò a prendere il coraggio di fare cose nuove

    RispondiElimina
  10. da chicca
    ahahah già il riposino pomeridiano...per noi genitori la salvezza...e quando capitava che lo saltava arrivavamo a sera distrutti!!!

    RispondiElimina
  11. Anche per Pietro le novita' sono state dure quest'estate. In compenso ha adorato il mare. Io invece non sono ancora soddisfatta del mio approccio alla vacanza, devo migliorare :) Bentornata!

    RispondiElimina
  12. anche io, se ci avessi provato con piu' decisione, avrei avuto uno spannolinato e uno no, ma non ho avuto la forza di toglierlo...

    RispondiElimina
  13. Anche io sono del parere che alcune cose che facevo prima, ora che c'è il Musetto manco per idea.
    Sono curiosa sul diverso esito dello spannolinamento. Attendo con ansia il post. :)
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  14. Bentornata!
    riguardo le 2 settimane... vero! io ne ho fatta 1 e avevamo appena cominiato ad ingranre...per l'anno prossimo si vedrà!

    RispondiElimina
  15. belle vacanze e w il pisolino del pomeriggio...dove io leggevo a volontà e babbo dormiva...ma come uno già spannolinato...bravo!!!

    RispondiElimina
  16. ferie: pisolino neanche per scherzo...divertimenti in spiaggia e lettino un miraggio per i genitori... ora vogliono uscire tutte le sere perchè lì in vacanza quando faceva buio si usciva comunque.... vacanze belle per tanti versi e stancanti per altre...comunque sono state ferie e abbiamo staccato con la quotidianità e questo aiuta.....buona ripresa

    RispondiElimina
  17. @ele: mi consolo allora. io con l'altro ho lasciato perdere da subito perché si rifiutava categoricamente di sedersi sul vasino e abbiamo pensato di aspettare un po'.
    @slela, trasparelena: effettivamente delle volte il pisolino, soprattutto se lungo come nel nostro caso, vincola molto gli impegni del pomeriggio...
    @chiara71: grazie :)
    @improvvis in 4: anche qui mi consolo perché anche i miei non vanno matti per il mare, e mi sembravano gli unici sulla terra...
    @arianna: secondo me è l'unico modo per uscirne vivi! :)
    @alleg67: grazie :) benritrovata :)
    @franci: brutta cosa il mal d'auto :( A breve il post sullo spannolinamento.
    @supermamma: ragazze, mi rincuorate, a volte mi sembra di aver trasmesso tutte le mie insicurezze alle mie creature...e sì, che con la maternità sono diventata più sicura di me...
    @chicca: il peggio secondo me è quando decidi di fare un pisolino pure tu, ma ci pensi troppo tardi, che appena hai preso sonno loro si svegliano, argggggggg!
    @profumo di viola: ciao! basta lavorare su quello che ci ha stressato di più ed eliminarlo :)
    @vale: anch'io sono stata tentata di lasciar perdere, soprattutto quando sono rientrata a lavorare, poi ho deciso di proseguire e ancora ci stiamo lavorando...
    @mammasidiventa: tu non hai provato lo spannolinamento precoce? beh, lo scriverò, chi ci riesce è da ammirare veramente...
    @mami: io ci ho pensato subito, conoscendo i tempi lunghi dei miei bambini ho optato per le due settimane.
    @diana: anch'io ho letto un sacco, non ci potevo credere!
    @twinsbimamma: ahahaha, il lettino per prendere il sole, altro miraggio!

    RispondiElimina
  18. che bel resoconto delle vacanze, si capisce proprio che sono andate bene. Confermo che il mal d'auto non è un capriccio, io ne ho sofferto fino all'adolescenza e stavo male anche sono per fare 10 km! Bello il riposino pomeridiano, ficnhè c'è, poi ti organizzerai per fare tante cose che adesso non puoi per mancanza di tempo!

    RispondiElimina
  19. stiamo provando da luglio lo spannolinamento precoce, ma a differenza di quanto ci aveva detto il pediatra (loro la fanno sempre facile) stiamo impazzendo. è che lui dice pure "pipì" e "caccà", ma lo fa solo a evento fisiologico avvenuto. :(
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  20. Anche io ho spannolinato solo Luca......Emma è ancora in alto mare!! Bentornata!

    www.emmaeluca.com

    RispondiElimina
  21. @mammatuttofare: ora mi godo il riposino, poi ci sarà spazio per fare tante cose che adesso con il pomeriggio spezzato sono impensabili...
    @mammasidiventa: la teoria nel mio caso è stata ben lontana dalla pratica. con i miei sarebbe stato impensabile provare prima, anche se l'idea che uno dei due fosse già pronto, me l'aveva data il fatto che segnalava la cosa, anche se a fatto compiuto. Ma soprattutto perché cercava un angolino nascosto per andare a fare la cacca! :)
    @Arianna: bene, non sono la sola allora...appena Christian sarà "rodato", mi concentro su Mattia...

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LASCIATO IL TUO COMMENTO