Uscire con due gemelli al seguito è come girare con una parrucca color fucsia in testa. L’attenzione che attiri su di te è la stessa.
Fa piacere, per carità: la gente ti sorride, ti saluta e ti domanda. C’è chi ti fa gli auguri, chi i complimenti e c’è perfino chi ti benedice (!).
Ci sono domande di rito. La prima in assoluto: “sono monozigoti?” e poi specificano "erano nella stessa sacca?".
Per tutti (me compresa fino a 10 mesi fa) i gemelli si dividono in mono o eterozigoti. Nel primo caso i bimbi sono nella stessa sacca e si assomigliano come due gocce d’acqua, nel secondo no.
Per tutti (me compresa fino a 10 mesi fa) i gemelli si dividono in mono o eterozigoti. Nel primo caso i bimbi sono nella stessa sacca e si assomigliano come due gocce d’acqua, nel secondo no.
La realtà è che esiste un terzo caso [il termine medico è gravidanza monocoriale biamniotica]. L'ovulo fecondato è uno solo, i bambini sono geneticamente identici, condividono la placenta ma si trovano in sacchi amniotici separati.
E io ero quel caso lì.
Siccome per carattere sono una "dal dettaglio facile" [dico le cose come stanno e non mi piace approssimarle per difetto] i primi tempi mi inoltravo in improbabili spiegazioni medico-scientifiche. L’interlocutore mi guardava stupito e anche poco soddisfatto.
Adesso ho imparato:
- sono monozigoti?
- SI’ (secco). Però qualche differenza c'è.
La seconda domanda di rito è: "maschio e femmina?". Anche se vai in giro con due maschietti vestiti di celeste che più celeste non si può [@2gemelle: mi sono permessa di citarti!]. Niente da fare, nell'immaginario collettivo la coppietta bimbo&bimba è il non plus ultra.
Mi permetto di segnalare che il passeggino affiancato e l’abbigliamento identico identico amplificano l'effetto "tutti pazzi per i gemelli". Le future bi-mamme sono avvisate.
oh mamma quante volte le ho sentite queste frasi ???
RispondiEliminala più bella mi è stata detta da una ragazza:
che belli !!! sono gemelli ???
si !!!
ma sono tutti e due i tuoi ???
no !!! uno l'ha partorito mia sorella !!!
ne sentirai di stronz@te !!!
buona giornata !!!
Katia
Lasciamo perdere che è meglio. Poi noi viviamo in una piccola città e, per vie traverse, tutti conoscono tutti.
RispondiEliminaPuoi immaginare quante volte ti fermano per chiederti: "ma tu sei la nipote di tizio? hai avuto due gemelli?" Come se non fosse ovvio!
ma lauretta, di domande di rito ce ne sono a milioni. Cito Arianna di tuttodoppio: "Ma sono gemelli?", no, ho partorito a un mese di distanza.. Oppure: "Ma sono tutti e due suoi?", no uno l'ho affittato. E cose varie... farò un post sull'argomento. baci Valewanda
RispondiEliminadevo dire che in germania una parrucca fucsia non darebbe nell'occhio (anzi, adesso che ci penso ho visto gente con i CAPELLI fucsia) e quindi i gemelli passano inosservati. anche perché qui di bimbi se ne vedono tanti in giro (e così anche di panze, la mia compresa). quindi, quando vuoi un po' di tregua, sai dove rifugiarti.
RispondiEliminaahah, grazie per la citazione, onoratissssssimo!!! :D
RispondiEliminaA noi è anche capitato che ci chiedessero: "Che giorno sono nate?".
Noi: "28 dicembre".
Loro: "Tutte e due?"
.....
@katia: eh, immagino! :-D
RispondiElimina@diletta: aiuto!
@valewanda: pensa che una mia amica si è sentita chiedere da una perfetta sconosciuta se per caso avesse fatto la fecondazione artificiale?
@cowdog: parrucca fucsia, eh? ci credo, siamo noi italiani che per certe cose siamo un po' provicialotti.
@2gemelle: potevate rispondere: no, l'altra è nata con l'anno nuovo!
Mi devo preparare psicologicamente...se già ora che sono ancora nella pancia me lo chiedono, figuriamoci poi dal vivo!
RispondiEliminaSilvia
scusami, ma io sono una di quelle che rimane affascinata dai gemelli, non chiedermi perché, ma é cosi'!!
RispondiElimina@silvia: sì, sì, poi ci racconterai...
RispondiElimina@alleg67: eh, sì, i gemelli hanno un loro fascino. comunque molto meglio queste dimostrazioni di simpatia piuttosto che quelli che ti dicono "oh, poverina" oppure "povera mamma" o cose simili come se avere due figli insieme fosse una sventura.
oh Laura non é una sventura é una cosa MERAVIGLIOSA!!!
RispondiEliminaLa gente é proprio stupida!!
scusa, ma quando ci vuole ci vuole!!